Una via nuova attraverso il piacere e la bellezza. Dialoghi nientepopodimeno che con Leonardo da Vinci.
Chi non conosce Oscar Farinetti potrebbe pensare di trovarsi di fronte ad un megalomane, ma chi invece ha seguito il suo percorso tortuoso di imprenditore, guru del cibo, ambientalista, oratore internazionale e scrittore non si stupirà nel leggere questo nuovo volume dell’ inventore di Eataly, Green Pea, Fontanafredda… e mille altre iniziative. Alcune riuscite, altre no.
“Su dieci cose che faccio, sei sono fallimenti e 4 successi, ma se non le facessi tutte, nessuna avrebbe successo” osa ripete Oscar nei suoi tanti appuntamenti e incontri con la gente: sempre tanta, tantissima gente.
“Se mi chiedessero di definire con una parola il futuro, risponderei il futuro è provarci” si legge nella quarta di copertina di questo libro che non è un saggio, non è una tesi ma un fantasticare dell’ autore a colloquio con il genio di Leonardo. E proprio Farinetti racconta a Leonardo cosa è successo nei secoli che sono seguiti alla sua morte, citando – tra gli altri – i Beatles e Martin Luther King, Marylin Monroe e Malcom X. Un libro visionario nel quale Farinetti ringrazia di vivere in un periodo di crisi, perchè è solo nelle difficoltà che l’ uomo tira fuori il meglio di sè.
Quali sono le 10 mosse per affrontare il futuro? Non possiamo certo svelarle qui. Altrimenti a cosa servirebbe la lettura nel libro di Oscar?
OSCAR FARINETTI
10 MOSSE PER AFFRONTARE IL FUTURO
SOLFERINO EDITORE
17,50 euro
TUNNEL, AUTOSTRADE E TANGENZIALI: TEMPESTA PERFETTA Next Post:
ADDIO NEGOZI DI QUARTIERE, UNA ROVINA