Cop_Natale_Langa

SCAFFALE: I RACCONTI DEL NATALE IN LANGA

by • 5 dicembre 2025 • LUOGHI E LIBRIComments (0)39

Storie che parlano di ritorni alle radici, memorie familiari, nostalgia e piccoli miracoli quotidiani. Quattordici racconti che, come un coro di voci, percorrono la stessa terra da prospettive diverse ed esplorano paesaggi geografici e interiori, il fluire del tempo, i mutamenti sociali, la dimensione ancestrale del mondo contadino con le sue austere regole e i suoi tempi,  intrecciando i legami umani con l’atmosfera tipica delle feste.

Perché nelle Langhe il Natale non è tanto una festaè fatto di piccoli gesti e rituali semplici, regali modesti, malinconia per le trasformazioni del tempo e degli spazi, momento di bellezza imperfetta e affetto genuino. Il Natale come riconciliazione e riscoperta di sé, attraverso la forza di personaggi segnati dal destino e la vivida rappresentazione di vite che si rinnovano. Il linguaggio è ricco di dettagli sensoriali e di immagini, le scritture che alternano narrazione realistica e visioni poetiche, valorizzando il dialetto e la memoria storica. Lo stile mescola toni lirici e una prosa coinvolgente, capace di fare della tradizione locale un’esperienza universale e suggestiva, in perfetta sintonia con la migliore letteratura natalizia.

Come spiega il curatore Luca Borioni, «gli autori di questa raccolta si muovono tra vigne e cortili, tra cascine e memorie. Ognuno di loro restituisce una Langa personale, ma un po’ tutti convergono sul sentimento delle radici».

Dalla prefazione di Giuliana Cirio scopriamo che «Natale in Langa è un’antologia di racconti che parlano la lingua della comunità, della memoria, della condivisione. Ogni storia è un frammento di vita, un piccolo dono d’inverno che scalda il cuore e ci ricorda quanto la nostra terra sia ricca non solo di eccellenze enogastronomiche e bellezze paesaggistiche, ma anche di cultura, creatività e senso di appartenenza».

L’antologia si chiude con un testo che è un omaggio al presepe vivente di Dogliani, una rievocazione popolare che anima il borgo medioevale con circa 350 figuranti in costume, unendo tradizione e comunità.

NATALE IN LANGA

a cura di LUCA BORIONI

NEOS EDIZIONI

14 euro

 

****Condividi

Related Posts

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *