museo-scienze-naturali-torino-riapertura

GIROVAGANDO: RIAPERTO MUSEO SCIENZE NATURALI A TORINO

by • 16 febbraio 2024 • LUOGHI E LIBRIComments (2)1782

Ha riaperto i battenti dopo 10 anni di lavori il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino chiuso dal 2013 a causa dello scoppio di una bombola che danneggiò gravemente la struttura di via Giolitti 36.

Il museo, di proprietà della Regione Piemonte, è visitabile già da inizio gennaio con  la riapertura delle sale al pianterreno dedicate allo Spettacolo della Natura. Nel piano seminterrato ci sono tre nuove esposizioni permanenti: una dedicata ai minerali, la seconda al Lupo e la terza alle specie animali estinte.

Con la ristrutturazione è stata prevista anche l’apertura di una nuova sala conferenze allo stesso piano delle tre nuove mostre permanenti. Il programma dei lavori di restauro prevede poi l’ultimazione dei lavori per i locali dell’”Arca” e del Museo Storico di Geologia.Ci sta

Ci starebbe bene la colonna sonora del film Jurassic Park. In effetti, nel centro di Torino, entrando nel nuovo allestimento del Museo di Sciente Naturali, sembra davvero di visitare il mondo giurassico.  Questa esposizione rimasta chiusa per una decina d’ anni a causa di un incendio, oggi dopo un restyling moderno e accattivante torna a richiamare tantissimi curiosi attratti dal migliaio di pezzi esposti frutto di donazioni nel passato alla Casa Reale dei Savoia

Le Sezioni del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino sono Botanica, Entomologia, Mineralogia-Geologia-Petrografia, Paleontologia e Zoologia, alle quali afferiscono ingenti  costituitesi nel corso di oltre 250 anni.

Questo è solo un assaggio. Con la visita al Museo delle Scienze Naturali di Torino si ripercorre la storia e si torna indietro di 3 milioni di anni, ci si meraviglia davanti a reperti mastodontici e ci si stupisce per le piccole cose ammirando migliaia d di insetti e invertebrati. Ci si perde davanti alle infinite forme e sfumature delle meraviglie naturali.

****Condividi

Related Posts

2 Responses to GIROVAGANDO: RIAPERTO MUSEO SCIENZE NATURALI A TORINO

  1. Fabio Cibonfa scrive:

    Non mi pare abbia riaperto … In Regione non hanno particolarmente fretta ….

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *