tram

SCAFFALE: TORINO IN CARROZZA DI BASSIGNANA

by • 1 dicembre 2023 • LUOGHI E LIBRIComments (0)303

Nel 1835 un certo signor Adrien Toaran di Lione fece istanza al Comune di Torino per ottenere la concessione per l’esercizio di una linea di vetture omnibus. L’istanza venne respinta. Bisognava attendere dieci anni quando il signor Giovanni Rissone, che già svolgeva analogo servizio fra Torino e Moncalieri, riuscì a ottenere la concessione di due linee: una sul tragitto via della Rocca – piazza Emanuele Filiberto; l’altra da Porta Susa a Porta di Po. Il prezzo della singola corsa era di 10 centesimi.

Il libro di Pier Luigi Bassignana, ricco di tante fotografie storiche inedite, ci racconta la storia di Torino attraverso quella della rete dei trasporti pubblici che, fin dalla seconda metà dell’Ottocento, ha dato modo a cittadini e ai lavoratori, ai turisti e ai viaggiatori, ad adulti e bambini, di attraversarla e di viverla. Agli inizi con le vetture a omnibus per cavalli fino al tramway, cioè la carrozza per tutti come la definì Edmondo De Amicis

Dai primi collegamenti cittadini negli anni ‘40 dell’Ottocento alla nascita del trasporto cittadino su rotaia, che fu avviato alcuni anni dopo l’Unità d’Italia, fino alla Tav. Le vetture omnibus trainate da cavalli con guida di rotaia, che dominarono per quasi 50 anni il trasporto pubblico urbano di Torino; i primi tram elettrici (1898); la funicolare di Superga e quella per il Monte dei Cappuccini, che nei mesi invernali quando nevicava diventava una sorta di impianto di risalita trasformando il Monte dei Cappuccini in una Bardonecchia urbana; il trenino Torino-Rivoli; il traforo del Frejus; i treni popolari degli anni Trenta del Novecento e i viaggi organizzati come la “Giornata della neve” a Bardonecchia il 5 febbraio del 1934; la monorotaia di Italia ’61, la metropolitana “leggera” e quella sotterranea.

PIER LUIGI BASSIGNANA

TORINO IN CARROZZA

EDIZIONI DEL CAPRICORNO

14 euro

****Condividi

Related Posts

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *