La nostra regione ha conquistato il primo posto nella classifica delle Bandiere Verdi assegnate da Legambiente ai territori dell’ intero arco alpino.
Ma ovviamente la notizia è passata quasi sotto silenzio. Perché i piemontesi sono fatti così. Mai vantarsi troppo dei successi: piace il basso profilo.
E’ invece noi vogliamo ribadirlo a gran voce. ll Piemonte si conferma la regione più green d’alta quota, con le sue cinque bandiere verdi. Seguono Friuli-Venezia Giulia con quattro, Veneto con tre bandiere, Lombardia e Valle d’Aosta con rispettivamente due bandiere, Alto Adige, Liguria e Trentino rispettivamente con una bandiera.
Ci sarebbero anche delle bandiere nere assegnate a quelle realtà che invece si sono distinte in negativo. Ce ne sono anche in Piemonte. Ma in quest’ occasione vogliamo parlare solo delle cose belle e stigmatizzare il silenzio che ha circondato questo riconoscimento.
Queste notizie dovrebbero girare; dovremmo far sapere all’Italia intera che Legambiente ha eletto il Piemonte prima regione per Bandiere Verdi. Altrimenti poi i turisti (almeno quelli che scelgono la montagna) finiscono per privilegiare altre regioni.
E noi mugugniamo. Però, anche quando vinciamo i campionati, non lo diciamo a nessuno!
IL PANETTONE D’ AMARE, DA MANGIARE IN ESTATE Next Post:
SCAFFALE: ALBI E LA CUCINA DI BUROLO E DEL CANAVESE