Il titolo del volume è Trattoria Tre Colombe. E rimanda a uno storico locale di Burolo, ridente cittadina del Canavese. Adriano Albi, burolese di nascita, dopo aver lavorato una vita nel mondo dell’ alimentazione, da pensionato è tornato alle sue origini e si è dedicato alla sua passione per la cucina tradizionale e alla ricerca e alla pubblicazione del ricettario di nonna Beatrice, l’ anima delle Tre Colombe.
E così l’ autore si è messo con paziente rigore a ricostruire quelle storiche ricette ridonando loro i profumi autentici delle origini. Profumi di una cucina povera, ma che anticipava di decenni quei “piatti a km 0”, tanto di moda oggi. Piatti che rappresentano l’ ultimo stadio di una cultura gastronomica basata sull’ utilizzo di quelle carni, verdure, salumi, formaggi un tempo utilizzabili solo nel luogo di produzione.
Ne emerge un testo pratico di cucina della tradizione canavesana, autentica, vera, quella della nonna di Adriano Albi, nonna Beatrice Borga. Appunto.
120 pagine di ricette semplici, che ognuno può replicare in casa propria: dalle conserve ai risotti, dalle frittate ai brodi, dalle lumache alla pasta fatta in casa. Senza dimenticare i dolci, la frutta spiritosa e i piatti unici.
ADRIANO ALBI
TRATTORIA TRE COLOMBE
EDIZIONIPEDRINI
18 euro
PIEMONTE CAMPIONE D’ ITALIA PER BANDIERE VERDI Next Post:
PESCHE RIPIENE, IL DOLCE DELL’ ESTATE PIEMONTESE