20230406_111036

OSTERIA BATTAGLINO NEL CUORE DI DOGLIANI

by • 22 aprile 2023 • CINQUE SENSIComments (0)726

Luigi Einaudi, ex Presidente e uno dei padri della Repubblica Italiana, era legatissimo a Dogliani, cittadina delle Langhe in provincia di Cuneo. Divenne famosa la sua frase pronunciata a fine pasto al giornalista Indro Montanelli, in visita al Quirinale: “Ho ancora un po’ di fame, ci dividiamo una mela in due? “

Altri tempi. Oggi Dogliani è famosa per le sue colline, per i suoi vigneti e per i locali dove si mangia davvero bene, e – se si vuole – anche in abbondanza.  Siamo andati all’ Osteria Battaglino, da 15 anni nel cuore di Dogliani

Una cucina della tradizione per risaltare i prodotti locali ma con un’ attenzione continua alle novità. E così, accanto ai tartufi, ai plin, alle carni piemontesi, ecco i gamberi che arrivano freschi da Mazara del Vallo. Un’ osteria dove si mangia come si fosse a casa dell’ oste, Marco Battaglino.

E anche la cantina non scherza con oltre 8mila bottiglie per un migliaio di etichette dove si privilegiano i vini del territorio, cioè le Langhe, ma con una bella scelta di vini francesi, a partire da varie qualità di Champagne

Lunga e ricca la lista dei dolci che però li troviamo sotto il titolo “Maledetto Dessert”, perchè per Marco Battaglino un calice di  Barolo e qualche assaggio di formaggi locali siano la miglior scelta per finire il pasto.

****Condividi

Related Posts

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *