Una sessantina di ritratti di donne. Un libro che profuma di vigne, di cantine, di vino per raccontare la Rivoluzione Rosa che sta attraversando la coltivazione, la produzione e la vendita del re dei vini, il Barolo.
“Barolo Girls” è tutto questo. In circa 200 pagine Clara e Gigi Padovani, albesi (o meglio “langhetti” come amano definirsi) sono una coppia nella vita e nella scrittura. Dopo aver esplorato il mondo del cioccolato nelle sue diverse sfaccettature, adesso affrontano, in questo elegante volume, le storie di donne visionarie che operano nel mondo del vino: dal primo Barolo della Marchesa Giulia Colbert Falletti alle giovani “Sbarbatelle”.
Un mondo, quello del vino, per decenni appannaggio quasi esclusivamente degli uomini, anche se gli inizi del Barolo sono firmati dalla già citata Marchesa Giulia di Falletti e da Rosa Vercellana, la Bela Rosin, moglie morganatica del Re Vittorio Emanuele II. Poi, però, le grandi case vinicole delle Langhe ricche, quelle attorno alla città di Alba, sono state fondate da uomini. Oggi con le ultime generazioni, invece, spesso sono le giovani donne ad aver assunto le redini di queste floride aziende. I loro nomi non compaiono: le etichette delle varie cantine produttrici del Re dei Vini riportano sempre il cognome storico dei fondatori (tutti maschi) ma oggi tra i vigneti e poi fra le botti, al computer a gestire vendite, marketing, esportazioni sono subentrate le donne, le Barolo Girls.
Agli inizi magari accolte con diffidenza, hanno saputo trasformare queste colline Patrimonio dell’ Unesco in un universo rosa fatto di passione, tenacia, professionalità, coraggio e fratellanza. Senza dimenticare la memoria e la storia. Lo sguardo verso il futuro con i piedi ben piantati nella terra di Langa.
CLARA E GIGI PADOVANI
BAROLO GIRLS
GRIBAUDO EDITORE
24 euro
SE ANDAR PER FUNGHI E’ PERICOLOSO Next Post:
OSTERIA BATTAGLINO NEL CUORE DI DOGLIANI