COLLINA

SCAFFALE: LA RIVISTA STORIE E GENTI DI COLLINA

by • 31 ottobre 2025 • LUOGHI E LIBRIComments (0)374

Il sottotitolo la dice tutta. Rivista di Cultura e Attualità del territorio collinare fra il Po e il Monferrato. Parliamo di un periodico a cura del Centro Studi Colline del Po, diretto prima da Carlo Bosco e, attualmente, da Alma Brunetto.

Il Piemonte, lo sappiamo, è terra di colline. Aspre e dure come quelle narrate da Fenoglio e Pavese, oppure più dolci e sorprendenti come quelle che si elevano dal fiume Po fino al Monferrato Astigiano e Alessandrino. Un territorio forse un po’ meno conosciuto, pubblicizzato e visitato rispetto ad altre zone della nostra regione, ma ugualmente ricco di bellezze, di storia, di natura, e di ricchezze enogastronomiche. E questa rivista le racconta con dovizia di particolari e con immagini fotografiche che lasciano a bocca aperta. Basta scorrere le ultime copertine: dalla visione aerea di san Mauro Torinese con il suo inconfondibile ponte al Castello di Rivalba.

M a c’è davvero di tutto. La scoperta dei sentieri del Po, la Villa di Agliè, un reportage sullo sport della Pallapugno, le foto della volpe della collina, la chiesa di San Genesio, le vicende di Radio Gassino, la storia dei Barcaioli e dei Fabbricanti di Ghiaccio e la ricetta della Soma d’ Aj.

Una rivista patinata da leggere un poco alla volta, da sfogliare e da conservare. Storie di Genti di Collina è un po’ tutto questo e tanto altro ancora: “Non solo natura e memoria, ma anche cultura viva, sportiva e popolare” come scrive Alma Brunetto nel suo editoriale del numero dell’ estate 2025.

CENTRO STUDI COLLINE DEL PO

STORIE E GENTI DI COLLINA

PERIODICO

8,50 euro

****Condividi

Related Posts

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *