Per il sesto anni consecutivo la Grappa Nebbiolina Castelli è stata premiata anche quest’anno da Bibenda con i 5 grappoli. Ma non solo: in questo 2022 anche la Branda 43 (numero che indica la gradazione alcolica) ha ricevuto il riconoscimento Bibenda.
Stiamo parlando non di una grande distilleria, di quelle con il nome altisonante e che smercia milioni di bottiglie, ma questo garantisce che la produzione è davvero genuina, di famiglia. Parliamo dell’Antica Distilleria Castelli di Cortemilia (Cuneo).
Oggi l’azienda produce circa 20mila bottiglie l’ anno e riesce a commercializzare direttamente le proprie etichette con grande soddisfazione: basta assaggiare le varie qualità della Grappa Castelli per scoprire un prodotto che sin dal primo naso offre qualcosa di speciale e prettamente artigianale.
Il titolare Sergio con la moglie Luigina e i figli seguono tutte le fasi della produzione, dall’ approvvigionamento delle vinacce, alla distillazione, all’ imbottigliamento fino alla consegna. La società nasce nel 1963. Giuseppe, il padre, compra la vecchia Distilleria Eugenio Levi, ma solo nel 1967 la rimette in funzione rinnovando le attrezzature già esistenti con un impianto nuovo. Il metodo rimane, anche oggi, artigianale, sempre alla ricerca delle migliori partite di vinaccia andando sia nelle Langhe che nell’entroterra ligure.
Quindi a Cortemilia, da PIU’ DI 50 anni, nasce la Grappa Castelli, una squisitezza da gustare goccia a goccia. Un tempo veniva chiamata Grappa Saturno, dal nome del nonno paterno.
Le grappe sono di moscato, dolcetto, arneis, nebbiolo. Arneis e nebbiolo sono un po’ più secche, le altre due un po’ più morbide, ma lasciano sempre gola e palato puliti, senza sentori di aspro. Assaggiandole ci si rende conto di quante sfumature si possano ottenere e quanto incida la scelta delle vinacce. E’ come il minestrone fatto in casa, con le verdure coltivate e raccolte nel proprio orto e cotto magari ancora sulla stufa a legna.
Anche l’ etichetta ha un suo perché. E’ fatta a mano, a conferma dell’ attenzione maniacale per i particolari e conferma come il prodotto sia proprio di origine famigliare.
Grappa Castelli.
Corso L. Einaudi, 55 12074 Cortemilia (Cn) Tel/Fax 0173 81093
NON TOGLIETECI LO SPORT Next Post:
SE IL LAVORO DIVENTA SCHIAVITU’
Salve a tutti.
Volevo dirvi, che queste grappe sono veramente buone, anche se per il momento non sono riuscito ad assaggiarle tutte.
Persone ottime come la loro grappa.
Cristian
Grazie Cristian.. E buone degustazioni..
Buongiorno ho avuto il piacere di conoscere la vostra grappa di moscato presso un ristorante in Piemonte.. poiché io vivo in Valle D’Aosta e probabilmente i vostri prodotti (in questa valle di lacrime) non arrivano …vorrei chiedere se siete disponibili ad un acquisto on- line!! Grazie mille!
Saluti cordiali.Barbara Boaretto