grappa

GRAPPA CASTELLI, DA 50 ANNI GENUINA DI FAMIGLIA

by • 6 gennaio 2019 • CINQUE SENSIComments (2)6751

Non è una grande distilleria, di quelle con il nome altisonante e che smercia milioni di bottiglie, ma questo garantisce che la produzione è davvero genuina, di famiglia. Parliamo dell’Antica Distilleria Castelli di Cortemilia (Cuneo).

Oggi l’azienda produce circa 20mila bottiglie l’ anno e riesce a commercializzare direttamente le proprie etichette con grande soddisfazione: basta assaggiare le varie qualità della Grappa Castelli per scoprire un prodotto che sin dal primo naso offre qualcosa di speciale e prettamente artigianale.

Il titolare Sergio con la moglie Luigina e i figli seguono tutte le fasi della produzione, dall’ approvvigionamento delle vinacce, alla distillazione, all’ imbottigliamento fino alla consegna. La società nasce nel 1963. Giuseppe, il padre, compra la vecchia Distilleria Eugenio Levi, ma solo nel 1967 la rimette in funzione rinnovando le attrezzature già esistenti con un impianto nuovo.  Il metodo rimane, anche oggi, artigianale, sempre alla ricerca delle migliori partite di vinaccia andando sia nelle Langhe che nell’entroterra ligure.

 Quindi a Cortemilia, da 50 anni, nasce la Grappa Castelli, una squisitezza da gustare goccia a goccia. Un tempo veniva chiamata Grappa Saturno, dal nome del nonno paterno.

Le grappe sono di moscato, dolcetto, arneis, nebbiolo. Arneis e nebbiolo sono un po’ più secche, le altre due un po’ più morbide, ma lasciano sempre gola e palato puliti, senza sentori di aspro. Assaggiandole ci si rende conto di quante sfumature si possano ottenere e quanto incida la scelta delle vinacce.  E’ come il minestrone fatto in casa, con le verdure coltivate e raccolte nel proprio orto e cotto magari ancora sulla stufa a legna.

Anche l’ etichetta ha un suo perché. E’ fatta a mano, a conferma dell’  attenzione maniacale per i particolari e conferma come il prodotto sia proprio di origine famigliare.

Grappa Castelli.

Corso L. Einaudi, 55 12074 Cortemilia (Cn) Tel/Fax 0173 81093

 

****Condividi

Related Posts

2 Responses to GRAPPA CASTELLI, DA 50 ANNI GENUINA DI FAMIGLIA

  1. Cristian scrive:

    Salve a tutti.
    Volevo dirvi, che queste grappe sono veramente buone, anche se per il momento non sono riuscito ad assaggiarle tutte.
    Persone ottime come la loro grappa.
    Cristian

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *