100 Logo CNT8

100 ANNI PER I LIONS

by • 5 giugno 2017 • COSE NOSTREComments (0)1197

Il 7 giugno 1917 a Chicago si tenne una riunione organizzativa e fu fondata un’associazione tra circoli privati. Il nuovo gruppo prese il nome di “Associazione dei Lions Clubs International”. Fondatore l’ americano Melvin Jones.
Sono passati perciò 100 anni e da un secolo milioni di persone si riuniscono periodicamente per incontri conviviali e per dar vita a iniziative umanitarie a favore del territorio o delle persone che hanno più bisogno. “We serve” il motto del mondo lionistico: “noi serviamo” la traduzione che ben si sposa con quello slogan “dove c’ è un bisogno c’è un Lion” che segna l’ attività di questa associazione molto attiva in Italia.
In Piemonte sono presenti 115 club con quasi 4mila associati. Dalla raccolta di occhiali usati per le persone più povere nel mondo alla raccolta fondi per l’ affido di cani per i ciechi; dall’ intervento per il restauro di bellezze locali che stanno cadendo in disuso all’ acquisto di computer per le scuole, alla presenza di medici per screening gratuiti nelle piazze…è tutto un fiorire di iniziative e presenze che caratterizzano i Lions piemontesi.
Non si tratta quindi – come molti erroneamente pensano – di persone che si riuniscono soltanto per bere-mangiare e fare affari fra loro , ma per dare un contributo concreto alla nostra società.
Per queste ragioni facciamo un caloroso augurio per i 100 anni dei Lions con l’ auspicio di un altro secolo al servizio della gente.

****Condividi

Related Posts

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *