Varallo_Sesia_Sacro_Monte_di_Varallo_018

GIROVAGANDO…IL SACRO MONTE DI VARALLO

by • 7 luglio 2023 • LUOGHI E LIBRIComments (0)3721

Una scoperta incredibile: arte, natura, religiosità che si fondono in uno dei luoghi più suggestivi del nostro Piemonte. Il Sacro Monte sorse per iniziativa del Beato Bernardino Caimi, che, di ritorno dalla Terra Santa (alla fine del 1400), volle ricreare, in piccolo, i luoghi della Palestina.

Al progetto, settant’anni più tardi, si interessò anche S. Carlo Borromeo, che diede nuovo impulso all’opera e la denominò “Nuova Gerusalemme”.
Il complesso degli edifici, una cinquantina, è stato costruito nel corso di un paio di secoli. Ogni cappella rappresenta, con affreschi (circa 4.000 figure) e con gruppi di statue (circa 400), scene della vita di Gesù e di Maria. Immersa in uno splendido bosco, ogni cappella, al vostro passaggio, viene illuminata da fari e fasci di luce che – sorprendemente – mettono in bella luce i capolavori che vi sono contenuti

Fra gli artisti più importanti che hanno lavorato a Varallo c’è Gaudenzio Ferrari, che collaborò con il fondatore ad avviare il S. Monte: sua è la grandiosa cappella della Crocifissione. Un autentico capolavoro dove il famoso pittore ha interpretato i vari personaggi che assistono alla Crocifissione con i volti e le fattezze della gente del luogo, di quell’ epoca. E così molti sono raffigurati con il gozzo, tipica malformazione di quel periodo.
Il S. Monte di Varallo, per la bellezza del luogo, per le sue testimonianze di fede e di arte, costituisce un monumento unico nel suo genere.

Il Sacro Monte è raggiungibile a piedi seguendo un percorso di venti minuti in salita che parte dal centro di Varallo e che idealmente rappresenta il percorso di ascesa al Calvario di Gesù; in auto dalla strada carrozzabile dalla Frazione Crosa di Varallo oppure tramite funicolare riaperta nel 2003, dopo i lavori di ristrutturazione.

È il più antico dei sacri monti italiani. E dal 2003 è inserito nella lista dei beni di interesse mondiale tutelati dall’UNESCO.

Info:
Riserva Naturale Speciale del Sacro Monte di Varallo Tel. 0163.53938
www.sacromonte-varallo.com  info
info.varallo@sacri-monti.com

****Condividi

Related Posts

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *