Guida Birre

SCAFFALE: GUIDA ALLE BIRRE D’ ITALIA-2021

by • 29 gennaio 2021 • LUOGHI E LIBRIComments (0)1893

1866 birre recensite, 387 aziende raccontate. Il mondo della birra italiana in un volume di oltre 600 pagine edito da Slow Food. C’è proprio tutto in questa settima edizione di una guida che racconta in modo preciso e ampio l’ universo  della bevanda bionda o ambrata che tanto ci affascina.

I birrifici artigianali e non, gli affinatori, le aziende che spediscono a casa le casse di birra, le eccellenze e le novità di questo mondo che è in continua crescita.  I numeri e la qualità stanno migliorando di anno in anno, anche se quest’ultima guida – fresca di stampa – non ha potuto non registrare gli effetti della crisi sanitaria con la chiusura di numerosi pub e birrifici.

La guida è ovviamente divisa per regioni e poi paese per paese, città per città. Quindi nel nostro Piemonte si parte da Alessandria con tutti i luoghi dove bere o comprare birra, per finire a Villar Perosa. Ma – come tutte le guide che si rispettano – Slow Food si permette anche di dare una recensione, oltre alla segnalazione. E così la classica chiocciolina sta a significare i birrifici buoni, le spighe di malto vengono assegnate alle eccellenze, e infine il boccale va alle birre assolutamente imperdibili.

Una sola cosa manca a questa guida. La possibilità di farci sorseggiare le birre, ma il gusto di farsi una pinta cresce di pagina in pagina.

EUGENIO SIGNORONI, LUCA GIACCONE

GUIDA ALLE BIRRE D’ ITALIA – 2021

SLOW FOOD EDITORE

18,50 euro

****Condividi

Related Posts

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *