Irresistibile simmetria della vendetta

SCAFFALE: MOGLIASSO E l’ IRRESISTIBILE SIMMETRIA….

by • 10 settembre 2021 • LUOGHI E LIBRIComments (0)1259

Scrivere un romanzo è difficile. Scrivere un romanzo all’ interno di un altro romanzo deve essere impresa più che doppiamente difficile. La torinese (nata a Susa) Rosa Mogliasso riesce nell’ impresa, e nel migliore dei modi. Le due trame corrono parallele, si intrecciano, si fondono senza mai affaticare il lettore.

“L’ irresistibile simmetria della vendetta” é il titolo dell’ ultimo libro della Mogliasso: la trama principale si snoda fra piazza Vittorio e le vie adiacenti, l’ altra su una nave da crociera. C’ è il giallo, ci sono le storie personali dei protagonisti, c’ è l’ amore, ma soprattutto c’ è tanto umorismo che è la vena caratteristica della narrativa della scrittrice.

Ma questo volume lo si può leggere anche come un manuale di narrazione perché Amanda, la protagonista, tiene proprio un apprezzatissimo corso di scrittura attorno al quale si sviluppa l’ intera vicenda.  Capitolo dopo capitolo gli aspiranti bestselleristi e la maestra si addentrano nei meccanismi intricati dello scrivere ma anche in quelli che li legano gli uni agli altri.

“A noi interessano invidia, avidità, gelosia, lussuria – spiega Amanda ai frequentatori del corso – in altre parole le emozioni negative che scaldano la mutanda della narrazione. Mi sono spiegata?”

ROSA MOGLIASSO

L’ IRRESISTIBILE SIMMETRIA DELLA VENDETTA

SALANI EDITORE

15 euro

****Condividi

Related Posts

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *