20220126_103805

SCAFFALE: SCAPARONE E I LUOGHI SEGRETI DI TORINO

by • 11 febbraio 2022 • LUOGHI E LIBRIComments (0)155

Una nuova guida di Torino? sì, ma diversa. Quella realizzata dalla giornalista Sarah Scaparone va a scandagliare i luoghi e gli aneddoti più nascosti della prima Capitale d’ Italia. E tanto per capire di cosa stiamo parlando l’ autrice apre il suo volume di 312 pagine con il capitolo “Torino e Gustavo Rol”, cioè uno dei personaggi più enigmatici della vita subalpina negli ultimi decenni.

E così scorrendo le pagine – capitolo per capitolo – si va alla scoperta di luoghi, case, vie, rosoni, affreschi, disegni, palazzi, musei, piazze, ecc… certamente meno conosciuti ma ugualmente pieni di fascino di una Torino sempre riservata ma regale, nobile ma operaia, elegante ma popolare, artistica ma industriale.

I quartieri Campidoglio e il villaggio Leumann, le vecchie carceri Nuove e la Cappella dei Banchieri e dei Mercanti, percorsi diversi per scoprire la Torino nascosta, per assaporarne i sapori (delizioso il capitolo sul vermouth), per ammirare tesori architettonici della città dei Savoia e della Fiat, del Grande Torino e della Juventus, di Macario e dei suoi caffè storici.

Non poteva mancare nella guida di Sarah Scaparone uno sguardo al circondario, e così troviamo l’ invito a visitare le chicche entro venti chilometri, tra i venti e i quaranta, oltre quaranta chilometri da Torino.

Insomma, una vera e propria guida turistica per chi visita Torino per la prima volta, ma utilissima e sorprendente per chi vive in questa città da tanti anni: sfogliandola e leggendola scoprirà alcuni tesori che fino a ieri erano sotto i suoi occhi ma sempre passati inosservati.

 

SARAH SCAPARONE

LUOGHI SEGRETI DA VISITARE A TORINO E DINTORNI

NEWTON COMPTON EDITORE

12 euro

****Condividi

Related Posts

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *