cortemilia

GIROVAGANDO: CORTEMILIA E L’ ALTA LANGA

by • 5 agosto 2022 • LUOGHI E LIBRIComments (0)144

Tutti la conoscono come l’ indiscussa capitale della nocciola tonda e gentile, ma il territorio di Cortemilia in provincia di Cuneo, è disseminato di piccoli borghi, antichi come la pietra di Langa che ne è materia prima e anima, luoghi che le pagine di Pavese e Fenoglio hanno reso immortali. Da Cortemilia si raggiungono facilmente con passeggiate o escursioni a cavallo e in e-bike luoghi come Castino, Pezzolo, Torre Bormida, Perletto, Bergolo.

Nel capoluogo, Cortemilia appunto, da apprezzare l’ enogastronomia, a cominciare dalla nocciola e da tutti i suoi derivati. Ma anche l’ artigianato a cominciare dalla lavorazione della pietra arenaria. La storia e l’ arte? I resti del Castello e la sua torre, ma anche la Pieve di Santa Maria e il Convento di San Francesco. L’ ambiente con i terrazzamenti che sono la vera anima del territorio di Cortemilia.

Insomma, una gita a Cortemilia e in Alta Langa per trovare natura, arte e tradizioni nella capitale della Nocciola. Ultimo suggerimento. Da fare adesso, in estate, nel pieno della raccolta del prelibato frutto e di feste che lo celebrano

****Condividi

Related Posts

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *