Tutti sanno che Fred Buscaglione è nato a Torino ma poco o nulla si sa degli anni dell’infanzia e dell’adolescenza trascorsi nella città subalpina. Ed è proprio in questa semioscurità che si inserisce Marina Rota con il suo romanzo “Sotto le stelle di Fred” edito da Buendia Books, la giovane casa editrice di Francesca Mogavero.
Dalla sua finestra di una delle più belle piazze di Torino, una giornalista sogna di incontrare Fred Buscaglione vissuto per anni nella portineria di quel palazzo: lo spia, lo segue nelle sue scorribande musicali, forse se ne innamora un po’… e tutto questo ci aiuta a immaginare quella città degli Anni Venti e Trenta, con i suoi fermenti artistici, con la sua voglia di emergere e di ottenere un’affermazione nazionale e internazionale. Sia Torino, sia Buscaglione.
“Fred è vivo, e canta nel nostro sogno di un’Italia che poteva essere e non è stata” scrive Vittorio Sgarbi nella prefazione. E il volume di Marina Rota scorre come la musica dell’artista prematuramente scomparso, al ritmo di jazz e blues, traversando notti di cotte e whisky facile.
Una sorta di biografia romanzata con interviste a Leo Chiosso (figlio del paroliere di Fred) e Letizia Buscaglione, nipote dello “spirto guerrier”. 150 pagine per mettere in pratica quei versi…”t’ho veduto, t’ho seguito…”
MARINA ROTA
SOTTO LE STELLE DI FRED
BUENDIA BOOKS
14 euro
ORA LEGALE, SEMPRE Next Post:
CHE SARA’ DELLA NOSTRA LIBERTA’?