chef presidenti gastaldi

LO CHEF DEI PRESIDENTI E’ TORNATO A IVREA

by • 11 marzo 2023 • CINQUE SENSIComments (0)1046

Dal Canavese agli States e ritorno. Nato a Valperga Caluso, provincia di Torino nei pressi di Ivrea, si trasferisce a Washington per 5 anni e si trova a cucinare per i Clinton, per gli Obama e per il suo vice Biden, attuale inquilino della Casa Bianca. Ecco perchè Ugo Gastaldi è soprannominato “chef dei presidenti”.

“Clinton sempre con problemi di dieta, Obama amante della cucina italiana, Biden impazziva per i miei spaghetti al pomodoro” racconta oggi Ugo.

Dopo qualche esperienza ancora all’ estero, ecco il ritorno alle origini, nel Canavese, per aprire il ristorante XO (che significa baci e abbracci) nel cuore di  Ivrea,  all’ interno del 3T-BoutiqueHotel

Sebbene sia una terra aspra, magari anche difficile per Ugo Gastaldi è un ritorno a casa, alle origini- E quindi in cucina si preparano alcune ricette tipicamente canavesane, ma certamente rivisitate alla moda dello chef dei presidenti. Non può mancare il piatto tipico di queste terre che è la Tofeja, un tipo di terrina in terracotta piemontese dove vengono cucinati i fagioli grassi con cotiche di maiale. Gastaldi trasforma i fagioli in una delicata crema e la cotenna in una deliziosa chips.

Ricca la cantina di vini canavesani, dal Carema all’ Erbaluce per concludere con il Passito per i dolci.

****Condividi

Related Posts

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *