“L’essere stato figlio dell’ Avvocato Gianni Agnelli non deve essere stato facile” scrive il regista Mimmo Calopresti nella prefazione. E nelle 170 pagine del libro di Marco Bernardini lo si evince a ogni riga, a ogni capoverso.
“Edoardo. L’intruso tra gli Agnelli” il titolo di questa biografia non facile, travagliata, sofferta, che solo Bernardini poteva scrivere. Un’ amicizia profonda ha legato l’autore e il protagonista, Marco e Edoardo, al punto che il figlio dell’Avvocato un giorno disse al giornalista-scrittore “se mai ti dovesse capitare, racconta qualcosa di me”. E l’autore lo ha fatto con questo volume che ripercorre la vita del figlio di uno tra i più potenti uomini che hanno contribuito a fare dell’Italia una nazione competitiva.
Edoardo era l’erede designato per nascita, ma Edoardo è un sognatore, ingenuo, utopista. I suoi modi di fare e di pensare sono lontani mille miglia dal sistema industriale e di relazioni che ha intessuto il padre. E quindi nel figlio germogliano i semi di quel male di vivere che lo porteranno all’ ultimo estremo gesto, il salto nel vuoto.
Un principe generoso e sfortunato: il figlio. Un uomo freddo, incapace di amare, eppure amatissimo: il padre. Questo il ritratto di famiglia (l’ultima vera monarchia italiana) che emerge dal volume di Marco Bernardini, giornalista, autore televisivo, scrittore, ma soprattutto un uomo che è stato vicino per anni a quel ragazzo sfortunato, che amava la vita, la Juve così come amava quel padre che invece…
MARCO BERNARDINI
EDOARDO – L’ INTRUSO TRA GLI AGNELLI
COMPAGNIA EDITORIALE ALIBERTI
16,90 euro
POCHI LETTORI, MA TUTTI SCRITTORI Next Post:
PESCHE RIPIENE, IL DOLCE PIEMONTESE PER L’ ESTATE