bravagente

SCAFFALE: LA BRAVA GENTE DI MARGHERITA OGGERO

by • 20 ottobre 2023 • LUOGHI E LIBRIComments (0)343

Quanti possono essere i colori dell’animo umano? E quante le sfumature che lo compongono? Può, lo stesso animo passare dalla notte più buia al fulgore di gesti generosi e imprevedibili?

Un continuo contrappunto, tra una storia e l’altra, con cambi di scena repentini, quanto imprevisti, caratterizzano l’inizio del romanzo. Storie che si intrecciano nel susseguirsi delle pagine dando quindi completezza alla storia. In questa infinita tavolozza, Margherita Oggero, si diverte a pennellare, con tratti decisi o delicati, e ci restituisce una tela preziosa e raffinata su cui possiamo osservare e approfondire i racconti individuali, prima che si intreccino e diventino collettivi. La sua amata Barriera di Milano, così ricca di umanità, diventa nostra, perché esalta e condivide le sfaccettature appartenenti a ciascuno di noi: invidie, gelosie, ma anche solidarietà e compassione. Sentimenti comuni da cui nessuno può dirsi fuori.

Deborah, detta Debby, che vuole convincere la madre Linda a uccidere il marito e padre, individuato come unico colpevole dei loro mali, o la vedova Caterina che vive nel terrore di finire dimenticata in casa di riposo per volontà del figlio, o la voglia di riscatto di Florin che ha il desiderio di comprarsi una casa, o l’antica rivalità fra Linda e Giuseppina scatenata dall’amore per lo stesso ragazzo. Storie comuni e reali che diventano trama e tessuto di una società viva e vivace, con cui l’imprevedibilità del destino, si diverte a giocare.

Margherita Oggero si conferma ancora, se mai ne avesse bisogno, un’acuta osservatrice dell’umanità e ci regala un romanzo scorrevole e intenso che si legge con grande piacere. La sua capacità di scrittura, che la conferma ancora una volta tra le più grandi scrittici italiane, riesce a mettere in evidenza, gesti e situazioni comuni, restituendo loro la giusta profondità. Sullo sfondo un ambiente sovente al limite della legalità, dove solidarietà ed empatia non sono così comuni e tutt’altro che scontate, ma, di fatto, si trasformano nella vera forza che muove verso il cambiamento.

Patrizia Durante

 

BRAVA GENTE

Margherita Oggero

HarperCollins Edizioni

19.00 euro

****Condividi

Related Posts

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *