Quanti libri sono stati scritti e pubblicati su Torino magica, misteriosa, nera, ecc..? E quante baggianate abbiamo letto. Tante. Troppe.
Ecco perchè suggeriamo questo “Torino Dark” di Daniela Schembri Volpe, palermitana, laureata al Politecnico di Torino. In 158 pagine l’ autrice si ferma sul lato oscuro di Torino per smontare leggende, bufale e vicende, spiegabili e inspiegabili, sulla città magica per eccellenza. I misteri dell’ Inquisizione (quando mai fu Santa?) la massoneria, i cimiteri abbandonati. Ma anche la cronaca nera con una serie di omicidi che hanno appassionato (dai tempi della Corte dei Savoia ai decenni più recenti) che hanno atterrito e appassionato i torinesi.
La magia nera e quella bianca le suggestioni e i misteri. Senza quella voglia di stupire che caratterizza tanti volumi scritti sull’ argomento, ma con un unico obiettivo. Quello di fare chiarezza, di cancellare dicerie e luoghi comuni, senza cancellare quel fascino misterioso che tanti angoli di Torino ci regalano. E che ritroviamo nelle illustrazioni di Giovanni Gentile ad arricchire le 4 parti del lavoro di Daniela Schembri Volpe.
Non poteva mancare una guida per un tour a scoprire Torino con occhi diversi, quelli di Dario Argento che in città ambientò e girò il suo film più famoso, “Profondo rosso”.
TORINO DARK-IL MISTERO E’ DIETRO L’ ANGOLO
DANIELA SCHEMBRI VOLPE
EDIZIONI DEL CAPRICORNO
13 euro
SE NATALE E CAPODANNO FOSSERO GIA’ PASSATI? Next Post:
ADDIO AL 2020 CON VERA SOLIDARIETA’