Trattoria_italia

TRATTORIA ITALIA, IL TEMPIO DEL BRASATO AL BAROLO

by • 23 marzo 2024 • CINQUE SENSIComments (0)3014

Un’ osteria che ha appena compiuto 100 anni di attività, sempre con la stessa famiglia di gestori che sono anche proprietari da più di un secolo di un vigneto nel cuore dei territori del Barolo. E’ tutta qui – e dite poco – la storia della Trattoria Italia nel centro di Serralunga d’ Alba, di proprietà della famiglia Anselma. Molti però la conoscono come Vigna Rionda perché così viene chiamata quella collinetta di circa mezzo ettaro dove producono ogni anno uve per 3500 bottiglie di barolo, uno dei crù più pregiati nella geografia di questo re dei vini. 

La Trattoria Italia dal 1920 sforna tutti i giorni il meglio della cucina langarola. Da qui è passata la storia di questo territorio oggi Patrimonio Mondiale Unesco

 C’è una sala storica, una volta c’ era solo questa, lí sono nati i Cavalieri del Barolo, hanno cenato personaggi storici, sono state vendute o comprate vigne,oppure le si sono perse alle carte…

 Il menù ovviamente è tutto improntato al territorio, non possono mancare l’ insalata russa, la carne cruda battuta al coltello, i tajarin… ma in questo tempio del barolo non si può che degustare il loro brasato al barolo, un’ eccellenza assoluta.

In altri ristoranti il brasato al barolo viene abbinato con il purè, qui invece un’ altra delizia di Langa… i fruciulin.

Un piatto da gustare subito, caldo quasi bollente, anche in estate. Un’ esplosione di sapori, in bocca sentirete tutta la Langa del barolo.

 Trattoria Italia, piazza Cappellano 3, Serralunga d’Alba, Tel. 0173 613114

****Condividi

Related Posts

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *