CASADELMAESTRO

GIROVAGANDO: CASA DEL MAESTRO A DOGLIANI

by • 28 aprile 2023 • LUOGHI E LIBRIComments (0)642

Nel cuore di Dogliani, nel quartiere Castello, c’è una realtà dove il tempo sembra essersi fermato. E’ la Casa del Maestro, una stamperia d’ arte dove il lavoro prosegue da oltre 30 anni, sempre con la stessa passione.

A pian terreno antichi torchi di stampa, macchine per le incisioni, linotype con caratteri mobili, e altri marchingegni che danno vita a libri d’ arte, opere in bianco e nero oppure a più colori,  come si usava fare a fine Ottocento, sempre utilizzando preziose carte fabbricate a mano.  Ivan Terreno vi accompagnerà alla scoperta di questo incredibile universo fatto di incisioni, acquetinte e ceremolli: in 30 anni di attività si è acquisita esperienza nel campo dei materiali e della manualità rigirosa dell’ esecuzione. I testi, composti rigorosamente con carattere mobili, sulla Linotype sono stampati con torchi antichi.

Al piano superiore la sorella Teresita Terreno vi guiderà nel suo atelier di acquerelli, incisioni, acqueforti, libri illustrati.

Ma non solo alla Casa del Maestro con la sua stamperia e l’ atelier si respira il profumo l’ arte,  è l’intero borgo di Dogliani Castello ad essere abbellito dall’ estro dei fratelli Terreno con dipinti sui muri, un bed and breakfast, una vineria… un tuffo nella raffinatezza dove regna il bello, un regalo per gli occhi e per lo spirito.

 

****Condividi

Related Posts

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *