20230601_120726

SCAFFALE: TALLONE E LA RAGAZZA DEL BRISTOL

by • 16 giugno 2023 • LUOGHI E LIBRIComments (0)1232

Chi è Clarice Cavalcante? Con questa domanda apre la prima aletta di copertina de “La ragazza del Bristol” di Massimo Tallone, edito da Edizioni del Capricorno per la collana Piemonte in Noir. Ed è una domanda che ha risposta solo se siete disposti a mettervi in gioco in modo completo e senza alcun tipo di pregiudizio, interfacciandovi con la mente articolata e imprevedibile dell’autore.

Anche questa volta, Tallone si diverte a scrivere un giallo di grande spessore, dove, a una trama coinvolgente e perfetta, aggiunge personaggi tridimensionali con l’animo scandagliato nel profondo e spiattellato nero su bianco.

Le donne sono protagoniste indiscusse. Clarice Cavalcanti, con gambe sinuose e così perfette da produrre fascinazione in chiunque le guardi e destinate a “cavalcare” in modo prepotente e potente l’intero romanzo. Aurora, sua fidata collaboratrice, avvolta dalla luce riflessa di Clarice, disposta a tutto pur di continuare a condividere il progetto e la scena con lei. E Elena Tarso, che pur di diventare giornalista, è pronta a imbarcarsi in un’avventura che rivela subito torbidi contorni, un autentico lancio senza paracadute. Donne quindi: belle, affascinanti, spietate, ingenue, determinate e destinate a entrare in conflitto. L’autore, con la sua straordinaria capacità di scrittura, pare si diverta a spiare, e a farci spiare, le loro vite, i loro stati d’animo, le loro reazioni, quasi non fosse lui a crearle.

Lo spunto è la partenza del leggendario “Postale dei Fiordi”, un esclusivo evento itinerante e blindatissimo, a cui possono avere accesso solo ricchi eccentrici, selezionati dalla stessa Clarice. Una tappa del Postale è in un castello della collina torinese, e proprio questa è la ghiotta occasione in cui Elena, aspirante giornalista, viene infiltrata per portare in redazione un reportage unico, destinato a destare curiosità e clamore mediatico. Uno degli ospiti viene però trovato morto nella piscina del castello e da qui parte l’avventura che si dipana con colpi di scena magistrali, quanto imprevisti. Quello che ha le caratteristiche di un classico “delitto in camera chiusa” in realtà trova spazi infiniti e ampi voli di fantasia.

Lo sguardo e la penna di Tallone affondano nel mondo del jet-set fatto di maschere, di personaggi fasulli, di veri ricchi, di abili truffatori e di esser umani quanto meno discutibili.

Tutto il romanzo regala ampi spunti di riflessione sull’animo umano, alla domanda “Chi è Clarice Cavalcanti ?” se ne aggiungono altre, “Chi è Aurora, chi è Elena?” e così via… Perché tutti noi abbiamo incrociato nel cammino della nostra vita un personaggio che ci ha affascinato e coinvolto al limite dell’adorazione, tutti noi abbiamo esperienza di persone che vivono di luce riflessa e non riescono a uscire da quel fascio di luce, nonostante quel faro nasconda abilmente ampie zone di buio.

Massimo Tallone ci tiene incollati a più di trecento pagine con maestria, con la sua scrittura fantasiosa e potente, e con personaggi così unici, intagliati e reali, da appartenere all’animo sfaccettato di ciascuno di noi. E sfido chiunque ad affermare che non avreste mai voluto essere, almeno una volta nella vita, Clarice Cavalcanti.

PATRIZIA DURANTE

 

Titolo: La ragazza del Bristol

Autore: Massimo Tallone

Editore: Edizioni del Capricorno

Prezzo: 13.00 euro

 

****Condividi

Related Posts

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *