Un pezzo di Francia nel cuore delle Langhe. Al ristorante Frè di Monforte d’ Alba, immerso nell’ oasi del Resort Reva si respira davvero aria transalpina. Non per il panorama che è quello tipico di Langa, in questa conca di vigneti che si perdono fino al Monviso, laggiù in fondo. Ma per la cucina che lo chef Yannick Allenò, tre stelle Michelin a Parigi, ha portato qui, in Langa. Ingredienti del territorio cucinati alla moda francese dove alla base c’è l’ estrazione della salsa da ogni prodotto, cioè dall’ usare solo l’ essenza di ogni cosa. A realizzarlo, a Monforte, il giovane chef italiano Francesco Marchese: e i risultati sono arrivati. Il ristorante Frè ha già ottenuto una Stella Michelin.
I vini abbinati al menù sono di produzione propria, cioè del Resort Reva che significa grappolo, anche se non manca un’ impronta francese, come per il Sauvignon Gris.
Sul tavolo, come portaposate, una serie di chiodi in ferro battuto, perchè in questa cascina ristrutturata un tempo lavorava un fabbro ferraio, il frè come si dice in piemontese
Attorno al ristorante CI SONO piscine, spazi per i bambini, un oceano di vigne e laddove c’ erano le cantine, una SPA con saune, bagni turchi, piscina coperta sempre affacciata sui vigneti.
Insomma tra delizie per il palato, per il corpo e per lo spirito, c’è davvero “da far girare la testa, da sentirsi sempre in giostra e in festa”, come cantava Edith Piaf.
SCAFFALE: I DUE VOLTI DELLA VERITA’ DI BALLACCHINO Next Post:
DALLA THYSSEN A BRANDIZZO, NON CAMBIERA’ MAI NULLA