promessisposi

SCAFFALE: I PROMESSI SPOSI CHE NON HAI MAI LETTO

by • 9 febbraio 2024 • LUOGHI E LIBRIComments (0)337

Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti, tutto a seni e a golfi, a seconda dello sporgere e del rientrare di quelli, vien, quasi a un tratto, a ristringersi, e a prender corso e figura di fiume, tra un promontorio a destra, e un’ampia costiera dall’altra parte. (Alessandro Manzoni)

Quel ramo del Lago di Como, rivolto a mezzogiorno, tra due catene ininterrotte di monti, fatto di promontori e insenature a seconda che i monti si sporgano o rientrino, quasi d’ improvviso si restringe prendendo forma di fiume che scorre tra un promontorio a destra e un’ ampia insenatura dall’ altra parte. (Silvio Pautasso)

Basterebbe questo incipit per comprendere il lavoro svolto da Silvio Pautasso (fumettista cuneese, sue le illustrazioni al libro La Gabbianella e il Gatto) che si è “permesso” di riscrivere I Promessi Sposi del Manzoni. Per tutti coloro – come il sottoscritto – convinti che il romanzo del Manzoni sia un’ opera meravigliosa ma di non facile lettura: con questa riscrittura è impossibile non amarla. Dopo averla “odiata” sui banchi di scuola, più di una volta, da adulto, ho tentato la rilettura: sempre invano. Con il lavoro di Pautasso ho riscoperto e riamato Renzo e Lucia, fra Cristoforo, Agnese, Perpetua, don Abbondio… e compagnia andando.

Più d’ uno potrà storcere il naso, ma resto convinto che tutti dovrebbero poter approcciare il capolavoro manzoniano, rileggerlo dopo averlo chiuso, anni fa, in un cassetto perchè “una palla”. Ma questa riscrittura è utile anche per coloro che stanno avvicinandosi alla nostra lingua, alla nostra storia e alla nostra letteratura, immigrati o figli di immigrati.

Prendetela come una traduzione dall’ Italiano dell’ Ottocento, anche se Pautasso preferisce chiamarla una riscrittura. Ma non perdete l’ occasione per scoprire o riscoprire e riamare I Promessi Sposi, romanzo di Alessandro Manzoni riscritto in italiano qualunque, da un italiano qualunque, per qualunque italiano.

SILVIO PAUTASSO

I PROMESSI SPOSI CHE NON HAI MAI LETTO

www.promessisposi-riscrittura.it

27 euro

 

****Condividi

Related Posts

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *