nataletorinoneos

SCAFFALE: NATALE A TORINO

by • 27 dicembre 2024 • LUOGHI E LIBRIComments (0)128

In questi giorni intrisi del clima delle Festività del Natale non possiamo non segnalare questa raccolta di sedici racconti che hanno per titolo “Natale a Torino”, anche se è il sottotitolo a dare l’ esatta dimensione del volume: “la città del cioccolato”.

Ad essere più buoni, infatti, in questi giorni sono certamente i cioccolatini, il dolce tipico del capoluogo piemontese. Ed ecco che Teodora Trevisan, curatrice dell’ antologia, ha trovato la chiave di lettura per raccogliere questi personaggi e questi spunti narrativi – originali e divertenti – che popolano le 120 pagine del volumetto edito da Neos.

Ce n’è per tutti i gusti, per tutti gli stili narrativi… dalle vicende di una vecchietta alla storia del tifoso ultras, dall’ assessore con soluzioni creative al clarinettista scorbutico, da Cagliostro alle Nougatine… insomma, soltanto pochi fili conduttori: Torino, il Natale e il cioccolato.

Perchè, come dice Guido Gobino nell’intervista a Luca Borioni che precede l’ antologia di racconti, “in questa città tutto nasce dai sensi ed è per questo che non ci sarà mai un’ intelligenza artificiale  in grado di sostituirci ….io lo so: quando sperimento una nuova ricetta, i ragionamenti nascono da sensazioni olfattive e gustative che nessuna macchina ti può dare”

NATALE A TORINO-LA CITTA’ DEL CIOCCOLATO

a cura di TEODORA TREVISAN

NEOS EDIZIONI

15 euro

****Condividi

Related Posts

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *