martine

SCAFFALE: “NON ESISTE L’ AMOR” DI CEPOLLINA E BISCARO

by • 24 gennaio 2025 • LUOGHI E LIBRIComments (0)212

Non tragga in inganno il titolo di questo volume. Titolo, peraltro, preso da una canzone di Adriano Celentano. Non ci troviamo davanti a un romanzo rosa, bensì alla ricostruzione della vita e della tragica morte di Martine Beauregard, giovane prostituta francese uccisa a Torino nella notte fra il 17 e il 18 giugno 1969. Un caso irrisolto: l’assassino (o gli assassini) di Martine, a 56 anni dall’omicidio, non ha tuttora un nome e un volto.

E siamo di fronte a uno dei casi più inquietanti della cronaca nera subalpina.

Con un lavoro certosino Livio Cepollina e Andrea Biscaro ricostruiscono l’intera vicenda dal ritrovamento del cadavere, fin quasi ai nostri giorni. Anche perché sull’ assassinio di Martine Beauregard i colpi di scena non sono mancati, fino al 2017 con la riapertura del fascicolo d’inchiesta e la sua successiva archiviazione, sempre senza risultati.

Nelle 140 pagine del volume è ricostruita l’intera vicenda con spezzoni di articoli di giornale (ne furono scritti a bizzeffe), brani di interrogatori (quel che resta in quanto parecchi atti giudiziari sono incredibilmente svaniti nel nulla), rimandi ad altri libri scritti sul caso (uno su tutti, L’ ultima notte con Martine di Claudio Giacchino), e nuove testimonianze raccolte dagli autori. Senza dimenticare i personaggi ambigui, i suicidi, le lettere anonime, i tentativi di depistaggio  che hanno costellato per più di mezzo secolo questo caso.

Ma gli autori dedicano un’attenzione particolare alla personalità della vittima, traendo parecchia ispirazione dal suo diario personale. Cepollina e Biscaro non tralasciano di puntare il dito su quegli anni Sessanta dove, la Torino Bene e la Torino del Male, spesso vanno a braccetto: imprenditori, notai, avvocati, industriali, tutori dell’ordine e della giustizia, non hanno paura di sporcarsi le mani con elementi della malavita (spacciatori, papponi, prostitute) per il gusto di trasgredire. E proprio in una di quelle notti di trasgressione la giovane Martine finì tragicamente i suoi giorni. Una morte che ancora oggi continua a incutere timore, se non serpeggiante paura.

LIVIO CEPOLLINA ANDREA BISCARO

NON ESISTE L’ AMOR

AMAZON EDITORE

14 euro

****Condividi

Related Posts

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *