Dal Villaggio Leumann all’ Abbazia di Fruttuaria, dalla Sacra di San Michele al Castello di Rivoli, dalla Sinagoga di Carmagnola alla Rocca di Sparone, dal Museo della Scrittura ai murales di Piscina.
Prendi un gruppo di scrittori – legati a Torino e al Piemonte -, affida loro il compito di guidarti alla scoperta di luoghi perlopiù sconosciuti, tutti a un tiro di schioppo dalla grande città. E’ il lavoro svolto da Cinzia Ballesio per la Neos Edizioni che ha coinvolto e coordinato alcuni autori nella realizzazione di una guida davvero insolita
Luoghi facilmente raggiungibili in bicicletta, con i mezzi pubblici, in macchina dove trascorrere qualche ora, o una giornata intera, per carpirne le bellezze, l’ arte, la storia, l’ atmosfera. Ogni luogo, quindi, è raccontato (o descritto) in maniera diversa, a seconda dell’ indole e della mano dello scrittore: c’è chi di mestiere fa la guida turistica, chi invece è esperto di comunicazione, chi privilegia gli aspetti artistici, chi la storia… insomma, per ogni luogo un racconto insolito. Con un unico comune denominatore: la passione e la voglia di far scoprire alcune delle tante meraviglie del nostro patrimonio turistico, artistico e culturale.
AUTORI VARI
A DUE PASSI DA TORINO
NEOS EDIZIONI
15 euro
NON USCIREMO MAI DAL NOSTRO PROVINCIALISMO Next Post:
RITORNA IL PANETTONE D’AMARE