Lo spunto di partenza è la grande passione dell’ autore, Sandro Sandri, per la storia della Sacra di San Michele e per i tesori artistici in essa contenuti. Da questi sentimenti iniziali è seguita la voglia di documentarsi e offrire al lettore una rapida lettura c cronologica dei fatti avvenuti in Valsusa nei secoli precedenti all’ edificazione, nonchè della storia che ha portato alla costruzione di questo splendido e maestoso monumento religioso.
Una delle costruzioni più spettacolari d’ Italia ha affascinato l’ autore fin da bambino che oggi, finalmente, riesce a coronare il suo progetto di scriverne la storia e tutte le suggestioni che la Sacra continua a suscitarer. Appassionato di storia antica, Sandro Sandri ha quindi potuto lavorare a fondo sui decenni che precedettero gli anni 983-987 in cui la Sacra fu edificata, ma poi anche i secoli successivi quando l’ edificio religioso fu ampliato sino ad assumere le caratteristiche di una vera e propria Abbazia, la cui immagine rimane impressa in chiunque attraversi la Valsusa in entrambe le direzioni.
Un volume di 140 pagine che ha anche uno scopo benefico: attraverso la sua vendita e la sua diffusione (pure come service dei Lions) vuole portare un importante contributo economico proprio alla Sacra di San Michele in un periodo delicato come l’ attuale. Nei lunghi mesi della pandemia, infatti, non ha più beneficiato delle quote d’ ingresso dei tantissimi visitatori – circa centomila l’ anno – che salgono fino ai 962 metri del monte Pirchiriano dove è stata costruita, in un tutt’uno sensazionale con la roccia della montagna.ù
SANDRO SANDRI
STORIA DELLA VALLE DI SUSA E DELLA SACRA DI SAN MICHELE
EDIZIONI ZEROTRE
26 euro
LA CHIMERA DEI CANTIERI APERTI E FINITI Next Post:
VINO E BENZINA, L’ INGANNO DELLE ETICHETTE