montagna estate 2

UNA GRAN VOGLIA DI MONTAGNA

by • 11 agosto 2017 • COSE NOSTREComments (3)3736

Il “Punto” di lunedì scorso con la proposta-provocazione di introdurre una sorta di ticket per salvaguardare le nostre montagne ha suscitato una marea (o meglio, una montagna) di risposte. Da chi si è dichiarato entusiasta a chi invece ha espresso il proprio sdegno, da chi ha raccontato di alcune zone dove l’ ingresso a pagamento su sentieri montani è già in via di sperimentazione a chi se l’è presa con i maleducati che trasformano prati e boschi in veri e propri immondezzai.
Ma al di là del merito dei vari commenti (tutti legittimi e sempre ben accetti), è emersa forte una gran voglia di montagna.
Mentre milioni di persone stanno affollando varie spiagge, a contatto di gomito fra lettino e lettino, in un caleidoscopio di colori, suoni, sapori e anche odori, ci sono anche quelli – e per fortuna sono tanti – che scelgono gli straordinari scenari delle nostre Alpi Cuneesi, Torinesi, Biellesi, Valdostane, dell’ Ossola e dell’ Appenino Ligure per trascorrere un periodo di vero e salubre relax.
La riscoperta della vacanza estiva in montagna è una delle più belle realtà di questi ultimi anni. Se d’ inverno giornali e telegiornali ci riempiono di immagini e servizi sullo sci, d’ estate, invece, sembra che tutti vadano soltanto al mare. Non è così. La montagna sta diventando una delle mete preferite del nostro turismo estivo. Ed è facile anche capire le ragioni di questa tendenza: basta salire un po’ in altura e si trova la vera pace, l’ autentico refrigerio, l’ assoluto riposo anche dopo una bella e tranquilla passeggiata o una faticosa scalata alla conquista di una vetta. La montagna è per tutti e per tutti i gusti. Non è necessario salire a quota 4mila, anche più in basso ci si può divertire, in bici o a piedi, in rifugio o in campeggio, con scarponi e ramponi ma anche con i sandaletti. E poi dopo una bella camminata durante la quale si sono bruciate parecchie calorie cosa c’ è di meglio di una corroborante mangiata? Formaggi, salumi, polenta, selvaggina, crostate sono gli ingredienti giusti senza doversi preoccupare della linea, tanto domani si va di nuovo su per i monti…
Nessun pregiudizio verso il mare e le splendide spiagge italiche ma se vacanza vuol dire ritemprarsi, ritrovare energie, dedicarsi a quelle attività tralasciate durante l’ intero anno lavorativo … è la montagna il luogo giusto. Magari per leggere un libro. Quindi, per restare in tema, un suggerimento: “Otto montagne” di Paolo Cognetti è un romanzo ambientato ai piedi del Monte Rosa che ti prende e ti porta in quota, in giro per boschi, sentieri, alpeggi, ghiacciai, nature incontaminate. Una lettura rinfrescante che vi accompagnerà in questo mese di agosto e arrecherà refrigerio al corpo e alla mente perchè “la montagna è un modo di vivere la vita. Un passo davanti all’ altro, silenzio tempo e misura”.

****Condividi

Related Posts

3 Responses to UNA GRAN VOGLIA DI MONTAGNA

  1. Andrea B. scrive:

    Dott. Gandolfo.
    Difficile scegliere la località di montagna migliore in tutto il nord-ovest.
    Specialmente per un ex sergente dell’Artiglieria da Montagna “Aosta”(4btr) che ha girato buona parte delle valli del cuneese e torinese facendo campi di addestramento.
    Per me se si può raggiungerle in moto è ancora meglio. La visibilità di quello che mi circonda attraverso quei 10 cm. della visiera del casco è sicuramente migliore e più spettacolare che attraverso l’abitacolo di un auto. Come la ss della Valle D’Aosta o quella della Valle di Susa. Se poi si scende verso la Liguria sia attraverso il Colle di Tenda( “Paradiso dei Motociclisti” come lo definì il suo collega Gianfranco Bianco) che il Cadibona ancora meglio.
    Ho una località preferita come tutti dove arrivare e rilassarmi ma definirla migliore delle altre non riesco. E’ il Monviso.

  2. D. Bessone scrive:

    Val Troncea, Pragelato

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *