Autogrill Carcare

CARCARE EST, IL MIGLIOR AUTOGRILL D’ ITALIA

by • 11 agosto 2017 • CINQUE SENSIComments (13)12168

Qualche ora di sole, di quiete, di mare e di nuotate e poi il ritorno a casa. Direzione Torino. Solo una fermata all’area di sosta per un panino, tanto per vincere i morsi sempre più insistenti della fame? Entrate nell’area di ristoro di Carcare Est e vi si aprirà un mondo di golosità.

Nell’esatto momento in cui si scende dall’auto si percepisce che c’è qualcosa di diverso: esiste un giardino curato, proprio di fianco al bar, con tavolini e sedie dove pranzare e rilassarsi, c’è un’area per i cani e una con i giochi per i bambini, il locale poi è pulito e ordinato, con postazioni e sgabelli sgomberi e disponibili. Ma la sorpresa, la vera sorpresa, sono i panini. Dimenticate il pane di plastica delle aree di servizio che avete frequentato finora, dimenticate gli elastici Camogli e gli immangiabili Bufalini, fate volare via il ricordo di Icaro dal vostro palato e preparatevi a tuffarvi in soffici focaccine imbottite di cose buone e genuine. Cosa ne dite di gustarne una con la frittata d’erbette cotta al punto giusto? O la preferite imbottita con fiori di zucca in pastella? Personalmente non ho saputo resistere alla salsiccia di Bra cruda con il pane caldo e con un filo d’olio e una spolverata di pepe. Ma esisteva la possibilità di gustarne una con un’ottimo hamburger di fassone piemontese oppure con speck e brie, oppure con un’incredibile e freschissima burrata e insalata. Queste sono solo alcune delle delizie proposte; in autunno è possibile gustare perfino panini con uovo al padellino e tartufo. Insomma, quasi per caso, vi troverete nel miglior autogrill d’Italia, citato anche nella Guida Massobrio.

In vendita potrete trovare moltissime specialità liguri e piemontesi, si possono acquistare addirittura i nocciolini di Chivasso, ma anche salumi, formaggi, funghi secchi e conservati sott’olio, marmellate e dolci provenienti dal territorio, cioè da quello di confine fra Piemonte e Liguria. Una delizia per gli occhi e per il palato.

Se le aree di sosta disseminate sulle nostre autostrade applicassero la stessa filosofia di vendita e accoglienza, le nostre fermate sarebbero più piacevoli, e ogni regione avrebbe la meravigliosa possibilità di far conoscere le proprie specialità a migliaia di persone, senza troppa fatica, a chilometri zero, e incassando i sicuri complimenti degli ospiti stranieri.

Patrizia Durante

Area di Servizio CARCARE EST, SULL’ AUTOSTRADDA SAVONA-TORINO, DUE CHILOMETRI DOPO L’ USCITA DI ALTARE IN DIREZIONE TORINO

****Condividi

Related Posts

13 Responses to CARCARE EST, IL MIGLIOR AUTOGRILL D’ ITALIA

  1. Andrea scrive:

    Patrizia. Sono daccordissimo. Mi sono fermato anche io diverse volte. Però, da motociclista convinto, non esiste miglior autogrill d’Italia di quello che durante un temporale offre riparo. Hai perfettamente ragione quando un hamburger ti soddisfa bocca e stomaco, ma per noi nulla è meglio di una tettoia per aspettare che l’acquazzone termini. E noi ci siamo fermati anche in quello che tu hai descritto bene. :-)

  2. Andrea scrive:

    Anche Rio Colorè Ovest non scherza a bontà e qualità dei panini!

  3. giuseppe c. scrive:

    Cara Patrizia, sono anni che racconto ad amici di questo autogrill, tornando dagli innumerevoli viaggi in liguria credo di non aver mai saltato un giro….il mio preferito è chiaramente il panino con salsiccia…ma la cosa che più gradisco di quel posto è la gentilezza con cui vieni servito, nonostante si fermino centinaia di persone al giorno , non sono mai scortesi…..verrebbe quasi da non definirlo autogrill ..

  4. Claudio scrive:

    Sì hai ragione Beppe, uno dei migliori mai visti e mi pare che l’area cani abbia un distributore di crocchette a monete oltre la fontanella di acqua fresca. Ce ne fossero autogrill così :)

  5. mario scrive:

    tantissime volte mi sono fermato al termine del giro di consegne che facevo in Liguria ( riviera di Ponente ) per mangiare e gustare i loro panini sensazionali !

  6. Elena Paradiso scrive:

    Anche io mi sono fermata ieri.complimenti per tutto.panini con ottimi prodotti.pulizia esemplare!!davvero unico!!

  7. giancarlo scrive:

    non conosci autogrill marene in direzione savona…..panini con salciccia di bra …con acciughe e burro….toast fantastici

  8. gandolfo scrive:

    Condivido anche il Rio Colore’ sulla Torino-Savona ha il suo perche’…

  9. gandolfo scrive:

    Condivido
    anche il Rio Colore ‘ di Marene ha il suo perché..

  10. Pat scrive:

    Vero. Anche Rio Colorè non è male a livello di alimentazione, ma lo spazio esterno di Carcare è molto più curato. Sedersi ai tavolini esterni equivale a una sosta nel pergolato di un buon bar di campagna e dimentichi di essere in autostrada!

  11. Pat scrive:

    Opinione personale, naturalmente!

  12. […] Carcare Est, sulla A6 Savona-Torino, è invece un piccolo autogrill nato negli anni ’60 che fa della qualità il suo punto forte: panini esclusivamente con prodotti freschi e locali (dalla salsiccia di Bra all’hamburger di Fassona), birra artigianale e cura dei dettagli in un ambiente pulito, ordinato e con uno stile “personale” e non “standardizzato”, come ci si aspetterebbe da un’area di servizio. Tra le molte particolarità di questo autogrill, che sulla porta d’ingresso mostra la vetrofania di tripadvisor, c’è di non vendere tabacchi o gratta e vinci. […]

  13. Simonetta scrive:

    Peccato che la migliore area di servizio a Carcare sia chiuso

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *