Il grande Torino

LO SCAFFALE: IL GRANDE TORINO DI MANASSERO

by • 6 novembre 2020 • LUOGHI E LIBRIComments (0)1191

C’ è un simpatico detto che circola negli ambienti granata: “Se il Toro collezionasse tante vittorie quanti sono i libri scritti sulla sua storia e sul suo mondo saremmo nei primi posti del palmares mondiale…”

La bibliografia sul Torino infatti è vastissima. Eppure si arricchisce continuamente, anche con questo recente volume di Alberto Manassero, “Il Grande Torino”. E lo diciamo subito, è un bel colpo. Lo conferma nella sua prefazione Franco Ossola: “Manassero ha vinto la sua sfida nel modo più schietto e solare”. Decine e decine i volumi pubblicati sugli Immortali: scrivere ancora qualcosa di nuovo era impresa non facile, ma il giornalista di Tuttosport, classe 1963 e tifoso granata da sempre, ci è riuscito. Anzitutto trovando una voce narrante del tutto inedita e affascinante, il campo del Filadelfia. Ed è proprio quel tempio a raccontarci le gesta degli Invincibili, ma anche dei Presidenti Cinzano e Novo, dei dirigenti, dei giornalisti, degli accompagnatori, dei tifosi…insomma, di tutto quel mondo che ruotava attorno ad una squadra, il Grande Torino, che non era soltanto una formazione formidabile, ma anche il simbolo della rinascita di un’ Italia, in ginocchio sulle macerie della Seconda Guerra Mondiale.

Al suo esordio editoriale, Manassero ci accompagna attraverso 423 pagine in un viaggio che va dal 1926 – anno di nascita del Filadelfia – fino al 4 maggio 1949 – data della tragedia di Superga -. Ma anche nei giorni successivi, quelli della camera ardente e dei funerali che richiamarono a Torino circa un milione di persone. Il tutto narrato con uno stile da “scrittore autentico” (per dirla ancora con Franco Ossola) e aiutandosi con una miriade di articoli pubblicati dai giornali dell’epoca: imperdibile il pezzo di Vittorio Pozzo, l’allenatore, l’amico, colui che fu chiamato a riconoscere i resti dei 31 cadaveri, e che “non so come, con che forza, in quale tempo riuscì a dettare per la Stampa”.

Un’opera certosina che ci catapulta dentro una storia che non è soltanto a tinte granata, ma che racconta un pezzo di vita della nostra Italia.

 

ALBERTO MANASSERO – IL GRANDE TORINO

EDIZIONI DIARKOS

18 euro

 

 

 

 

****Condividi

Related Posts

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *