Giuseppe Culicchia ha impiegato 40 anni a scrivere questo libro. Difficoltà nella scrittura? Ricerche storiche importanti? Niente di tutto questo. La ragione è interiore, diremmo intima.
“Il tempo di vivere con te” è incentrato sulla figura di Walter Alasia al cui nome è legata la colonna milanese delle Brigate Rosse. Ma Walter è cugino primo di Culicchia (Beppe come è chiamato nel libro), figlio della sorella della mamma. Di dieci anni più vecchio dell’ autore, Alasia è sempre stato il mito, il punto di riferimento, l’ amico più vecchio, il fratello maggiore. Lui vive a Sesto San Giovanni, nel Milanese, il giovane Culicchia a Grosso Canavese, ma l’ estate la trascorrevano sempre insieme, giocando, esplorando, scoprendo il mondo, allenandosi a basket o per le Olimpiadi.
E così quando nella notte fra il 14 e il 15 dicembre 1976 in un blitz vengono ammazzati due poliziotti e viene ucciso Walter Alasia, 20 anni, l’ undicenne Beppe Culicchia perde tutto, un affetto immenso, le certezze della sua infanzia, il punto di riferimento della sua crescita. Ad un ragazzino del tutto inconsapevole del percorso terroristico del cugino viene sbattuta in faccia la terribile realtà della morte violenta e della perdita degli affetti. Ma anche la verità su quel cugino che parteggiava sempre per gli indiani contro il generale Custer e che adesso aveva intrapreso una strada diversa, quella dell’ eversione armata.
Per questo ci sono voluti 40 anni per prendere le distanze e raccontare questa storia di amicizia, di fratellanza, di crescita che si interrompe d’ improvviso e finisce tragicamente nel sangue.
Non c’ è compassione nè retorica, non si cerchino nuove verità su quei terribili anni. Il volume è un viaggio nei ricordi di un bambino con un unico obiettivo. “Questo è solo il tempo di vivere con te. Ancora per un poco”: parole commosse di Culicchia rivolte all’ amatissimo cugino
GIUSEPPE CULICCHIA
IL TEMPO DI VIVERE CON TE
MONDADORI
17 euro
CENTOMILA VITTIME, UN NUMERO INCREDIBILE Next Post:
CENTOMILA EURO DI DEBITO, MA C’È CHI INVESTE