CAMMINATE

IL MIO GREEN PASS SONO LE NOSTRE MONTAGNE

by • 26 agosto 2021 • COSE NOSTREComments (0)1509

Il mio Green Pass naturale è costituito da scarponcini, bastoncini, attrezzatura e poi via per sentieri e boschi. La montagna e la natura. Ho fatto il doppio vaccino, nessun problema o effetti collaterali, ma in questi giorni di vacanza e di riposo sono le nostre montagna il mio autentico Green Pass, naturale.

E’ boom di turismo in montagna in questa estate 2021. La conferma arriva dalle valli piemontesi, dalla Valsusa alle Valle di Lanzo, per passare poi a tutte le vallate cuneesi, ma anche le colline dell’ Astigiano, delle Langhe e del Monferrato. Ovunque c’ è una buona presenza di turisti e di amanti delle camminate nei boschi e nei sentieri alpini. Non c’ è problema di distanziamento, non c’ è obbligo di mascherina, l’ aria è pura e salubre, un ristoro per il corpo e per la mente.

La ragione è semplice. La montagna soddisfa tutti i cinque sensi. Basta camminare per i sentieri per rendersene conto. La vista con panorami mozzafiato, prati verdi, cime e vette. L’ udito nel silenzio dei boschi, rotto solo dal canto degli uccelli. Il tatto con la bellezza di abbracciare i tronchi d ‘ albero e accarezzare le erbe alpine. L’ olfatto addolcito dai  profumi dei fiori di montagna. Il gusto con i classici taglieri dei formaggi e salumi locali, oppure con i tradizionali piatti realizzati nei deliziosi rifugi che costellano le nostre montagne. E tutti, bar e ristoranti, sono dotati di tavoli e dehor all’ aperto.

Insomma, al di là delle polemiche quotidiane su obblighi vaccinali o esibizioni di certificati, l’ invito è quello di cogliere l’ occasione in queste giornate agostane per tuffarsi nella bellezza delle montagne e delle colline piemontesi. Un ristoro dopo un anno e mezzo di restrizioni e sofferenze.

****Condividi

Related Posts

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *