Tredici racconti come 12 sono i mesi dell’ anno, già perchè si parte da giugno e si finisce a giugno. Quindi, uno in più. Racconti perlopiù a sfondo autobiografico, seppur romanzati con uno stile di scrittura davvero accattivante. Mimì Albanese, matura dilettante torinese, per 15 anni ha lavorato alla stesura di questo libro Racconti, un libro che è un regalo, pensato per tanto tempo e fortemente voluto.
Ogni racconto è illustrato da Ugo Nespolo e la prefazione è curata da Guido Curto, direttore del Consorzio delle Residenze Sabaude e della Reggia di Venaria.
Si va da una Festa di Compleanno al Cigno di Roquebrune, dal Padre Ignoto al Sari Bianco, dall’ Angelo Custode alla Foto degli Sposi… racconti di formazione ma anche narrazioni minuto per minuto del dramma di una rapina, delle vicende di un viaggio in bicicletta in Corsica, della delusione di una festa per il diciottesimo compleanno rovinata dal fidanzatino burbero e sinistroide, di un incendio a bordo di una yacht al largo della Camargue alla storia di amicizia fra un cigno e un uomo.
In ogni pagina Mimì Albanese pennella situazioni e panorami, volti e sentimenti solo con lo strumento della narrazione così come Ugo Nespolo lo fa con i colori vivi della sua pittura. Ne escono 180 pagine che scorrono leggere e fresche e che catturano l’ attenzione del lettore.
Ancora un merito per questo libro. E’ stato realizzato a scopo benefico, per l’ Adisco (Associazione donatrici sangue cordone ombelicale) e per qualsiasi altra iniziativa di solidarietà che si presenterà in futuro.
MIMI’ ALBANESE
RACCONTI (con disegni di UGO NESPOLO)
PINTORE EDITORE
25 euro
MONTE BIANCO, FREJUS, TENDA… E LA TAV? Next Post:
Gianduiotti, troppo buoni
Bellissimo libro, accattivante
Concordo