UGETTIKRAPFEN

UGETTI, DA 70 ANNI LA PASTICCERIA DI BARDONECCHIA

by • 20 luglio 2024 • CINQUE SENSIComments (0)265

Ci sono locali che col passare degli anni diventano autentiche istituzioni per una comunità.

1884, Giuseppe fonda la Panetteria Ugetti a Susa. 1921, il figlio Luigi trasforma la panetteria in pasticceria. 1954, seguendo la tradizione il figlio Teresio e la moglie Luciana salgono a Bardonecchia e aprono una pasticceria. Da 70 anni nella centralissima via Medail la famiglia Ugetti sforna ogni giorno,  pasticceria fresca e secca , torte, gelati e inventa l’ idea del Krapfen caldo come merenda pomeridiana, nei periodi caldi della stagione arrivano a sfornarne anche un migliaio al giorno

“Io sono nato in pasticceria, praticamente in laboratorio – racconta Franco, oggi in pensione ma ancora attivissimo dentro e fuori della pasticceria – adesso tocca ai miei figli, Andrea e Davide. Poi forse, un giorno, ai miei 6 nipotini”. Quei nipotini, tanto adorati, al punto che nonno Franco si è inventato una torta, speciale, dedicata proprio a loro, una diversa per ogni nipotino. 6 qualità di torte, sempre in vendita.

Ultima invenzione Le Pietre del Seirass: un dolce di ricotta dolce, sfoglia di nocciole, crema di arancia. Il tutto ricoperto da un sottile strato di cioccolato. Un sassolino di dolcezza.

 

Tutto il 2024 per la famiglia Ugetti è dedicato ai festeggiamenti per i 70 anni di attività con degustazioni, incontri, esposizioni. Ma senza dimenticare che ogni giorno bisogna regalare dolcezze e prelibatezze ai tanti clienti affezionati della pasticceria di via Medail, bardonecchiesi e turisti, sciatori, ciclisti e amanti della montagna. Ma anche delle bontà di Ugetti, un nome, un’ istituzione.

****Condividi

Related Posts

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *