cover[62][15].png

SCAFFALE: CLARA E GIGI PADOVANI E LA GRAMMATICA DEL CIOCCOLATO

by • 29 novembre 2024 • LUOGHI E LIBRIComments (0)196

Ancora un libro sul cioccolato? Ebbene sì. Anzi, un abbecedario, una vera e propria grammatica, come recita il titolo dell’ ultimo lavoro di Clara e Gigi Padovani, coppia nella vita e da vent’anni nella scrittura, tra i primi a diffondere la cultura del cioccolato in Italia. Per questo sono stati definiti “la coppia fondente”.

Perche’, anche se siamo convinti di sapere tutto del cioccolato, in realtà sappiamo poco. E quando gustiamo una tavoletta siamo così rapiti dl suo gusto, da trascurare il lungo viaggio che questo prodotto compie da almeno cinquanta secoli. L’albero del cacao cresce soltanto nella fascia equatoriale del pianeta, eppure il cioccolato è diffuso in tutto il mondo. Come altre piante dal significato simbolico, vanta origini divine e ha assunto un ruolo insostituibile nell’alimentazione, nella cultura, nell’economia e nella vita sociale degli uomini.

Elevato a cibo degli dei, inizialmente ha conquistato nobili e clero per poi sedurre milioni di consumatori.

Questa particolare grammatica, nata da oltre vent’anni di esperienza degli autori tra degustazioni, visite in cioccolaterie artigianali e fabbriche dolciarie, viaggi nelle piantagioni di cacao e incontri con maestri cioccolatieri di tutto il mondo, ci racconta il cacao e il cioccolato tra scoperte, leggende, evoluzioni sociali e culturali: le varietà botaniche, i segreti gourmet, le esperienze sensoriali. Un’avventura eccitante e complessa che mostra anche ciò che è diventato oggi il cioccolato.

Il libro presentato in una veste elegante con copertina rigida e carta patinata è anche un’ originale idea-regalo per le prossime festività. Anzichè la solita scatola di cioccolatini, una grammatica per poter gustare ancora meglio il nettare degli dei.

CLARA E GIGI PADOVANI

LA GRAMMATICA DEL CIOCCOLATO E DEL CACAO

GRIBAUDO EDITORE

24 euro

****Condividi

Related Posts

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *