20220904_170534

SCAFFALE: LA VIA DEI RE DI BRIZZI

by • 9 settembre 2022 • LUOGHI E LIBRIComments (0)346

C’è chi parte in auto per girare i Castelli della Loira in Francia, Enrico Brizzi invece ci invita e ci fa da guida in un viaggio a piedi tra le Residenze Sabaude del Piemonte. Nel suo volume “La Via dei Re”, il famoso autore di Jack Frusciante questa volta ci porta in un cammino attraverso le case, i palazzi, le ville dei Savoia.

A metà strada fra la narrazione e il resoconto storico Brizzi accompagna il lettore dalla Reggia della Venaria a Rivoli, e poi ancora a Stupinigi, a Moncalieri, ad Agliè, a Racconigi, a Govone. Dieci giorni partendo da Torino e dintorni fino al Canavese e poi alle Langhe. Un percorso nella storia con tanto di passaporto (allegato al libro) per raccogliere i timbri delle credenziali sull’ esempio del ben più famoso Cammino di Santiago de Compostela.  Un viaggio nel tempo per scoprire o riscoprire castelli ma anche uomini d’ arme, cavalieri e dame che hanno segnato la storia del Piemonte e dell’ Italia. Un vero e proprio pellegrinaggio a ritroso nella storia dei Savoia, percorrendo in tutto circa 300 chilometri fra le meraviglie delle Residenze Sabaude.

Quest’ opera di Enrico Brizzi non è solo una guida, ma anche una lettura piacevole che sa conquistare il lettore, pagina per pagina, da sfogliare e assaporare seppur seduti in poltrona. Così si scopriranno luoghi ameni e affascinanti e magari saremo pervasi dalla voglia di infilare un paio di scarponcini e cominciare a camminare lungo e dentro le Residenze Sabaude.

 

ENRICO BRIZZI

LA VIA DEI RE

GRIBAUDO EDITORE

14,90 euro

****Condividi

Related Posts

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *