Cantine Italia

LO SCAFFALE: CANTINE D’ ITALIA 2021

by • 26 febbraio 2021 • LUOGHI E LIBRIComments (0)137

790 cantine selezionate, 235 “Impronte d’ Eccellenza”, 4350 vini segnalati, circa 1500 indirizzi utili per mangiare e dormire. Tutto questo è La Guida alle Cantine d’ Italia 2021 che anche quest’ anno ci viene presentata dall’ Associazione Go Wine.

Non si tratta di una guida tradizionale dei vini come le tante che circolano in libreria. Questo è un vero e proprio vademecum per l’ enoturista, cioè per quel turista che partendo dalla cantina va alla scoperta di un territorio, dei suoi prodotti, dei suoi panorami, della sua gente. E proprio per questo il volume di quasi 500 pagine è arricchite da nove interviste a uomini e donne del vino del calibro di Francesco Moser, Remo Falconieri, Stefano Pizzamiglio e Ornella Molon Traverso.

La guida vera e propria ci racconta il sito (cioè il luogo dove si trova la cantina), l’ accoglienza (con agriturismi, B&B, ristorazione) e infine il vino. Una guida quindi che preferisce la narrazione perché raccontando la cantina si descrivono tutte le vicende che circondano il mondo del vino.

Il Piemonte è ovviamente ai vertici della Guida con oltre 130 cantine recensite e ben 43 Impronte Go Wine, cioè massimi riconoscimenti per l’ esperienza enoturistica. Ma poi ci sono tutte le regioni italiane perché la vite si coltiva ovunque nel nostro Paese. E proprio partendo dalle cantine (tutte recensite con esperienza diretta dei soci Go Wine) si parte per un viaggio alla scoperta di valli, colline, terreni, borghi, villaggi. E non manca nemmeno la rubrica “Bere bene in città” con suggerimenti di enoteche, osterie, ristoranti, trattorie e mescita dei migliori vini.

Patrizia Durante

 

CANTINE D’ ITALIA 2021

GO WINE EDITORE

18 euro

****Condividi

Related Posts

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *