Volete mangiare alla piemontese in pieno centro a Torino? la risposta è Rifugio Piemonte in via dei Mercanti, quasi in via Pietro Micca. Un misto fra una caffetteria tradizionale, una piola caratteristica, ma soprattutto un locale dove gli alimenti sono tutti di origine regionale controllata.
Al massimo potrete trovare qualche piatto valdostano, ma per il resto solo cucina piemontese classica e rivisitata. Dalla carne cruda alla bagna caoda, dalla Finanziera alla Panissa, dagli gnocchi ai tajarin, dalla fonduta alla trippa… Insomma, il trionfo della cucina subalpina: gli antipasti e i dolci, passando per i classici primi, i secondi di carne e la fantasia di formaggi e salumi. Per non parlare – ovviamente – dei vini, delle grappe, dei passiti, dei vermouth e degli amari. Tutti made in Piedmont…
Aperto tutti i giorni dalle 11 alle 23, è un “rifugio”, appunto, dove coccolarsi e regalare a chi arriva da fuori regione un prelibato angolo di squisitezze. Qui si vivono le stagioni del Piemonte, quindi in autunno immancabile l’ offerta di tartufi e funghi nostrani, in inverno la polenta concia e i bolliti, in primavera e in estate le verdure a km zero, l’ insalata russa e quella di cappone, i tomini, il vitello tonnato.
Marco Eugenio, il titolare, una vita vissuta nei locali torinesi, un cuore Toro, è sempre lì, pronto ad accogliervi nei suoi tavolini all’ aperto, nell’ isola pedonale di via dei Mercanti per regalarvi una full immersion nella cucina piemontese
RIFUGIO PIEMONTE
via dei Mercanti 18
tel 011 2765696
CHE GIOIA QUELLA PUNTURA Next Post:
I MIGLIORI TESTIMONIAL DEL TURISMO IN PIEMONTE