ORNAVASSO

GIROVAGANDO: LA GROTTA DI BABBO NATALE A ORNAVASSO

by • 20 dicembre 2024 • LUOGHI E LIBRIComments (0)48

Perché andare fino in Lapponia per incontrare Babbo Natale, noi lo abbiamo trovato sulle montagne dell’ Ossola, in cima al Piemonte. A Ornavasso, cittadina di 3mila abitanti, c’è infatti la Grotta di Babbo Natale, dentro una cava delle Alpi Pennine dove nei secoli passati si estraeva il marmo che fu usato per costruire il Duomo di Milano.

Dalla piazza principale di Ornavasso parte il Trenino delle Renne che ci porta all’ inizio del percorso che ci guiderà fino all’ imbocco delle grotta. Una breve visita ad uno storico presepe e poi l’ incontro con gli Elfi

In attesa che giunga il nostro turno per accedere alla grotta (tutto è perfettamente organizzato grazie alle prenotazioni on line), ecco il villaggio di Babbo Natale con vari intrattenimenti, giochi, attrazioni, cantastorie, sogni per i bimbi. E non manca un  punto di ristoro gestito dalla locale sezione degli Alpini.

Un percorso di 300 metri a piedi dentro il tunnel della cava muniti di caschetto protettivo e poi: eccoci dentro la Grotta una sala alta 30 metri, come un palazzo di 10 piani, e laggiù al fondo Babbo Natale che accoglie bimbi e adulti per la classica foto di rito.

Ogni anno sono circa 30mila le persone, fra bimbi e adulti e nonni, che visitano la Grotta di Babbo Natale. E per gli organizzatori che lavorano un anno intero è sempre  una grande soddisfazione vedere – all’ uscita – gli occhi stupiti e felici dei bimbi che hanno potuto realizzare il loro sogno, incontrare Babbo Natale.

 

FINALE CON GLI ELFI CHE INVITANO ALLA GROTTA

****Condividi

Related Posts

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *