Dannati per sempre

LO SCAFFALE: DANNATI PER SEMPRE DI CALATHOPOULOS

by • 16 luglio 2021 • LUOGHI E LIBRIComments (0)912

“La realtà quotidiana supera qualsiasi finzione. Basta saperla interrogare”. La frase di uno dei protagonisti del romanzo di Nicola Calathopoulos catapulta il lettore, immerso in una trama storica, nella vita di tutti i giorni. Quante volte ci siamo scontrati con fatti di vita e di cronaca assai più incredibili di quanto leggiamo nei romanzi.

Nicola Calathopoulos, cavallo di razza dell’ informazione (vicedirettore di NewsMediaset dopo aver guidato le redazioni di SportMediaset, Tg4 e Tgcom24), si è cimentato nella scrittura di “Dannati per sempre”, opera che spazia dal giallo all’ironia, ma sempre in un mondo che appare lontano dalla realtà. Ma, appunto, appare. Soltanto. Perchè Mauro Delgado, Gonzalo Carbonell e gli altri personaggi – attraverso i quali si dipana il plot del romanzo – sono veri, autentici, ci si può riconoscere nella loro misantropia, nel loro desiderio di un mondo diverso, più bello, meno banale.

Tutto ruota attorno alla ricerca – quasi fosse un giallo – dell’ identità di Ferdinand Celouis, pseudonimo dietro il quale si cela l’ autore di un best-seller mondiale. Una trama che da Barcellona ci porta a Parigi, a Milano, a Montpellier e al Palazzo dei Papi di Avignone o all’albergo ricostruito tale e quale a quello voluto da Benedetto XII. Quasi un’ investigazione che avvince il lettore e lo guida in escursioni nel mondo della letteratura, dell’ accademia universitaria e del giornalismo. La caccia all’identità dell’ autore segreto si conclude con un colpo a sorpresa, un escamotage inaspettato che va riconosciuto al romanzo di Calathopoulos.

Ultima annotazione:  questa rubrica “Lo scaffale” è riservata ad autori, case editrici o trame esclusivamente piemontesi. E’ stata fatta un’ eccezione per “dannati per sempre” in virtù dell’ amore che Calathopoulos da sempre riserva alle nostre Langhe. Al punto d’ aver celebrato la sua festa di nozze proprio in questo meraviglioso pezzo del Piemonte.

NICOLA CALATHOPOULOS

DANNATI PER SEMPRE

MINERVA EDITORE

18 euro

****Condividi

Related Posts

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *