camminoresistenza

SCAFFALE: PAOLO CALVINO E IL CAMMINO NELLA RESISTENZA

by • 5 novembre 2021 • LUOGHI E LIBRIComments (0)107

Una vera guida per escursioni splendide nella Provincia di Cuneo. Un modo per camminare e respirare l’ aria della lotta di Resistenza, quella combattuta per anni dai Partigiani durante la Seconda Guerra Mondiale. Dalla Valle Varaita alla Valle Belbo, da Verzuolo a Santo Stefano Belbo: 30 percorsi sulle montagne della Granda. Gli stessi sentieri e le medesime mulattiere calpestate da quegli uomini e quelle donne che hanno lottato per liberare le nostre terre dall’ invasore tedesco.

Ripercorrendo con i propri passi, ma senza l’ incubo della guerra, possiamo veramente capire cosa abbiamo guadagnato con la pace: la bellezza delle montagne e dei boschi, delle acque e del cielo, la gioia di stare con gli amici. Liberi.

Per ogni cammino l’ indicazione del percorso, le difficoltà, le altitudini di ascesa e discesa, i luoghi da vedere, i tempi di percorrenza, i punti di ristoro. “Il cammino nella Resistenza”, il libro del torinese Paolo Calvino, ci accompagna nel visitare luoghi della memoria ma anche alla scoperta di nature incontaminate, panorami mozzafiato… un modo di vivere le fatiche e le scoperte di un cammino e, allo stesso tempo, ricordare e raccontare. Luoghi che insegnano tanto quanto un libro di storia. Perchè su per quei sentieri e attraversando quei pianori o quei passaggi impervi, la mente non può non riandare al sacrificio di sangue e di giovani vite umane per la riconquista della libertà

 

PAOLO CALVINO

IL CAMMINO NELLA RESISTENZA

FUSTA EDITORE

16 euro

****Condividi

Related Posts

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *