Il Cascinale Nuovo, già nel nome di questo ristorante sulla strada che da Asti va verso le Langhe, c’è la filosofia dello chef Walter Ferretto. Cascinale sa di antico, nuovo perché le vecchie ricette vengono continuamente aggiornate, rivisitate, rese più fresche e moderne. Anche per queste ragioni la Guida Michelin gli ha ancora una volta rinnovato la stella.
E così siamo andati a Isola d’ Asti per incontrare Walter e la sua cucina. Ci ha preparato un piatto favoloso denominato Alta Langa. Si tratta di un fungo porcino svuotato e riempito con la sua polpa tritata, una mousse di Robiola di Roccaverano, Nocciole e Parmigiano. E poi i Bottoni di Mascarpone e Parmigiano, ravioli tondi serviti caldi e con una grattata di tartufo bianco. Per non parlare del Cubo di Cervo, un pezzo di coscia dell’ ungulato lasciato a marinare per una notte e poi cotto nel vino: servito con purea di patate e sedano rapa e un’ esplosione di crema ai frutti rossi.
Piatti deliziosi da gustare in abbinata con i prestigiosi vini rossi del Piemonte, ma anche con l’ Alta Langa, cioè le classiche bollicine piemontesi.
SCAFFALE: DON ACCORNERO E IL SUO DON LUCIANO ALLAIS Next Post:
NON È UNPAESE PER CICLISTI