spizza

CIACCI’S PIZZA, DA SAN MAURO E RIVOLI AGLI USA

by • 14 gennaio 2023 • CINQUE SENSIComments (0)1319

14Catullo Ciacci è stato un affermato ciclista professionista degli anni ’50 e ’60. Nato nelle Marche si trasferì a Torino insieme alla sorella Carmen. Gareggiò con Merchx, Van Loy, arrivò secondo in una tappa del Giro d’ Italia, vinse parecchi trofei. Appesa la bicicletta al chiodo si dedicò al mondo della ristorazione. Lui amministratore e la sorella Carmen ai fornelli. “Lui si occupava di fare la spesa, io di cucinare, arrivammo anche a preparare 5 quintali di pesce al venerdì” racconta l’ arzilla Carmen.

Poi oltre alla cucina tradizionale, con una predilezione per quella marchigiana, il passaggio a fare le pizze. Una ricetta speciale quella di Carmen Ciacci, oggi riprodotta dai figli Ivan e William nei locali Ciacci’s Pizza di Rivoli e San Mauro, in provincia di Torino, dove vengono sfornate più 50mila pizze all’ anno

Una pizza sottilissima, simile a quella romana,  tirata al mattarello, 40 centimetri di diametro. Viene usata una combinazione di farine, quella Manitoba e la OO, poi solo prodotti naturali e italiani.. Ne risulta un impasto molto sottile, servito in una 50ina di varietà.

Nel 2021 il colpo di scena. Nel locale di San Mauro arriva un cliente americano che fa una di quelle  offerte che non si possono rifiutare. Vuole portare la pizza di Carmen Ciacci negli States, nel suo locale-gelateria.

E così Ivan vola negli States per insegnare a fare la Ciacci’s Pizza a Wilmington, nel North Carolina: ed è subito un successo. In America sui tavolini all’ italiana con la 500 stilizzata, oppure nei locali torinesi di Rivoli e San Mauro, sempre  si gusta la pizza fumante, sottile e croccante con la ricetta di nonna Carmen Ciacci

 

 

 

****Condividi

Related Posts

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *