E’ stato l’ italiano più ricco nella classifica mondiale di Forbes. Sicuramente uno dei più famosi in tutti i 5 continenti. Eppure non era – ancora – mai stata pubblicata una sua biografia. Così come in vita non ci fu mai nessuna intervista. Parliamo ovviamente di Michele Ferrero, l’ inventore della Nutella e di mille altre dolcezze che deliziano il palato di miliardi di persone nel mondo.
Salvatore Giuntella, giornalista di lungo corso, colma questa lacuna con la prima biografia dedicata al genio industriale delle Langhe, a 8 anni dalla sua morte, avvenuta a Monte Carlo all’ età di 90 anni. Una narrazione asciutta (mancano quasi totalmente aneddoti, veri o presunti, che si raccontano ancora oggi per le strade di Alba sulla vita e sulle abitudini del signor Michele), una ricostruzione rigorosa della vita imprenditoriale di quest’ uomo partito dal poco e nulla della pasticceria famigliare e giunto a governare un impero sparso in ogni angolo del pianeta.
Un resoconto fatto di testimonianze dirette di chi è vissuto a fianco di Michele Ferrero, di chi ha collaborato in azienda e di chi ha condiviso il suo quotidiano. Una vita esemplare (dal libro di Giannella non emerge nemmeno un difetto del signor Michele…), una dedizione totale per il lavoro, un rispetto assoluto per i collaboratori (mai chiamati dipendenti). Insomma, un uomo che ha dato molto alla sua terra e agli abitanti di Langa, che non ha mai lesinato un investimento in solidarietà e in progetti di sviluppo nel Terzo Mondo, ma che soprattutto ha regalato – e regala ancora – a milioni di persone eccelsi momenti di gusto e di estasi del palato.
SALVATORE GIANNELLA
MICHELE FERRERO
SALANI EDITORE
18 Euro
TURISMO IN PIEMONTE, BENE MA NON BENISSIMO Next Post:
ERBALUCE, IL VITIGNO DELL’ ANNO