CIELI

SCAFFALE: CIELI SERENI DI LUCA PEYRON

by • 6 ottobre 2023 • LUOGHI E LIBRIComments (0)870

Può un sacerdote appassionarsi alla scoperta del cosmo tanto da scriverci un libro? Certo che può!

E “Cieli sereni – Trovare Cristo seguendo le stelle” di Luca Peyron – Edizioni San Paolo – ne è la prova. Un libro che, a detta dello stesso autore, non ha la pretesa di essere scientifico, ma potrebbe aiutare uno scienziato a scoprire quanto possa essere serio ciò che non è solo scienza. Non è un libro per gli astronomi, ma potrebbe aiutare i massimi esperti del settore a scoprire quanto possa essere preciso il suo rapporto con Dio. E, a differenza di quanto potremmo aspettarci, non è neppure un libro per i credenti, ma un credente potrebbe scoprire quanto è bello mettere in pratica le scoperte scientifiche dal proprio balcone.

Ha ragione don Luca, questo non è un libro per qualcuno in particolare, di fatto, è un libro per tutti. La sua esperienza , così empirica e sperimentale, coinvolge e stupisce. La condivisione della bellezza sconosciuta del cielo affascina e far venir voglia di provare a infrangere quella nera volta puntinata e scoprire i colori nascosti, che solo il telescopio può rivelarci.

La distanza e il tempo sono concetti complicati per noi piccoli uomini che viviamo concentrati e ripiegati sul nostro ombelico e sul nostro fazzoletto di terra, questo libro, con le sue spiegazioni semplici, ci apre all’immensità e all’eternità. L’idea di osservare oggi, una luce partita da una sella migliaia di anni fa, è angosciante, ma anche illuminante e porta a inevitabili domande: cosa ci sarà ora nell’universo al posto di quella stella? Quale sarà stata la sua evoluzione? Starà ancora inviando il suo impulso luminoso o sarà spenta per sempre?

E se una stella, che è parte di un sistema perfetto, dove il movimento è armonico e puntuale, che segue una logica che noi uomini abbiamo ingabbiato in leggi fisiche, può smettere di vivere, perché noi minuscoli esseri occupanti di un minuscolo pianeta, pensiamo ( e perfino pretendiamo) di essere eterni? Luca Peyron osserva la volta celeste (anzi, nera più del nero!) con gli occhi di un bambino e ci conduce, con gioia e stupore, a scoprire la meraviglia.

Pagina dopo pagina, apre la nostra mente e soprattutto il nostro cuore all’immenso, a quello vero, a quello che ci lascia spiazzati e senza fiato, ma ci aiuta a ridurre i nostri piccoli problemi quotidiani alla dimensione reale. Come le stelle, siamo solo di passaggio, e come le stelle, solo una cosa potrà arrivare a chi osserverà la nostra vita dopo di noi: la bellezza, la luce e gli infiniti colori della nostra anima.

Patrizia Durante

Cieli sereni – Trovare Cristo seguendo le stelle (e con l’uso di un telescopio)

Luca Peyron

Edizioni San Paolo

15.00 euro

****Condividi

Related Posts

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *