IMG-20150913-WA0000[1]

LA PIOLA DI CATIA FESTEGGIA 50 ANNI

by • 13 ottobre 2019 • COSE NOSTREComments (0)2845

E’ lì dalla fine  degli anni ’70: una piola, incastonata come tante, nel tessuto sociale dei quartieri cittadini.

Ma Borgo Vittoria non è un quartiere qualsiasi, esiste ancora una profonda radice, di memoria operaia, che non si rassegna alle mancanze, che non ci sta a vivere in un quartiere dormitorio, che non sopporta l’assenza di cultura, di iniziative, di confronto. Ed è proprio su questa sana radice che la coraggiosa Catia, supportata da Stefania, ha innestato la sua Piola.

In epoca di chiusure lei apre, anzi allarga, ingrandisce, inventa.

Apre il locale ma spalanca anche le porte alla cultura, all’incontro. Via quindi ai troppi tavolini e agli arredi tristi, crea un cortile e qui fa spazio ai libri, alla musica, alla poesia, al sociale, elementi che da sempre allontanano chi è abituato ad alzare il gomito o a creare problemi. Aggiunge sedie, piadine e panini dai nomi letterari, organizza incontri con gli scrittori e si mette addirittura in testa di creare un Festival letterario. Inutile dire che si svolgerà in primavera.

Ma di non sola cultura vive l’uomo e Catia vuole mantenere intatta l’anima della sua piola, quindi seleziona con cura e attenzione i prodotti che mette in vendita. Lei, che è astemia, vende vini di qualità, oltre a marmellate artigianali, grappe di nicchia, dolci della tradizione e persino pezzi di sapone dalle mille profumazioni altrimenti introvabili.

Catia è una forza della natura, non è mai ferma, legge, si informa, ha una curiosità mai paga. Nel giro di poco tempo, ai tavolini dellapiola, si sono avvicendati i maggiori scrittori e poeti torinesi, oltre a tantissimi musicisti, e tanti ne arriveranno ancora.

Incontri proficui e mai banali, con un valore aggiunto in più, l’atmosfera familiare, la sensazione di essere a casa che consente a tutti di riassaporare l’incontro con gli amici.

Se siete quindi a corto di idee regalo, se cercate un pensiero particolare, originale, per lasciare un segno nel cuore di chi lo riceverà, fate una capatina alla Piola Libreria di Catia, troverete di sicuro il regalo che fa per voi: un libro, una bottiglia di vino, un dolce artigianale, qualsiasi cosa sceglierete, racchiuderà l’esclusiva del regalo ricercato, quello che salta agli occhi perché fuori dagli schemi, quello dedicato proprio alla persona che lo riceve.

Patrizia Durante

La Piola Libreria di Catia

Via Bibiana, 31

Torino

Tel. 011 250178

www.piola-libreria.it

****Condividi

Related Posts

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *